martedì 4 agosto 2009

Monte San Giovanni Campano


Il centro piu’ antico del paese è a forma di cupola che ricorda l’incastellamento del periodo di costituzione dello Stato Pontificio. Un paese di confine che in origine si chiamava Castelforte.
Il monumento conservato meglio è il castello ducale che fu Feudo dei Conti D’Aquino che poteva ospitare un gruppo militare di oltre 600 militari. Nel 1243 fu rinchiuso nelle stanze del castello S. Tommaso D’Aquino che voleva intraprendere la carriera ecclesiastica.

Monte S. Giovanni Campano ha cinque frazioni: Anitrella, Chiaiamari, Colli, La Lucca, Porrino ricche di testimonianze storiche e archeologiche.

I Sapori sardi

A Colli di Monte San Giovanni Campano arrivano i sapori della Sardegna. Dal 3 al 5 agosto tutte le sere, stand che si aprono dalle 18.00, musica, gastronomia ed intrattenimento. Balli di gruppo, calcetto e giochi per bambini, in piazza A. Moro organizzato dall’associazione culturale Colli e il patrocinio del Comune di Monte S. Giovanni Campano.

Sta per iniziare “Musicalmonte”,

Festival dedicato alla musica folk, con grandi cantanti e gruppi di livello nazionale ed internazionale. Dal 3 agosto fino al 9 dalle 21.00 in Piazzale Corte con ingresso gratuito. Il concerto dei “Negrita”, al campo sportivo, del 9 è a pagamento. Per informazioni: www.musicalmonte.it

Il 30 agosto i “Velvet” in concerto a Chiaiamari e il 12 settembre è previsto il concerto di Cesare Cremonini in località Porrino.

Nessun commento:

Posta un commento