sabato 12 giugno 2010

Ceccano: Palio di Egidia - Frosinone: Cantine aperte - Sora: Concerto della Fanfara dei Carabinieri - Alatri: Concerto di fine anno scolastico


Frosinone: Fine settimana ricco di eventi nel capoluogo. Sabato 12 giugno, spazio a "Cantine Aperte" nello storico rione Giardino, evento organizzato dall’associazione "Giardino" in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e Tempo libero.

Abbazia di Casamari - (Veroli): "Un tè al Museo Archeologico dell’Abbazia di Casamari". II Edizione. Sabato 12 giugno 2010, ore 17:00. Prosegue la seconda edizione de “Un tè al Museo Archeologico dell’Abbazia di Casamari”, un’iniziativa ideata dall’Associazione Latium Adiectum in sinergia con i monaci cistercensi dell’abbazia di Casamari (Veroli-FR) per avvicinare in modo leggero e gradevole alla storia, all’archeologia e alla storia dell’arte un pubblico eterogeneo e non necessariamente di “addetti ai lavori”. Il tema di questo secondo pomeriggio culturale, a base di tè e pasticcini, sarà “La voce delle donne. Il mundus muliebris a Cereatae”, a cura di Maria Giudici e Andrea Melone.

Alatri: Sabato 12 giugno 2010 ore 21,00 in Piazza Santa Maria Maggiore "Concerto di fine anno" con l'Orchestra di fiati della Scuola Media Statale "Dante Alighieri".

Sora: Il concerto della Fanfara dei Carabinieri aprirà questa sera alle 19"l'Estate Sorana 2010": organizzata dall'Associazione "Il Sagittario" l'esibizione degli uomini dell'Arma farà da apripista al successivo evento musicale, quello in programma domenica 13 giugno alle 20 con l'orchestra Bailamos, affiancata dal cabarettista Filippo Giardina.


Ceccano: Saranno sei cavalieri a contendersi domani, domenica 13 luglio in piazza XXV Luglio a Ceccano, il "Palio di Egidia", madre del Conte Giovanni I de Ceccano, una delle prime donne in Europa a recarsi a piedi a Santiago di Compostela.

Il Palio rappresenterà il momento centrale del Corteo Storico in memoria del passaggio nella cittadina fabraterna di Annibaldo IV, segretario di stato di Clemente VI, ad Avignone.

Ciascuno dei sei cavalieri partecipanti concorrerà in rappresentanza di una delle Porte di Ceccano: Porta Castello (il Boschetto, il quartiere Di Vittorio, le contrade Peschieta e Callami), Porta S. Giovanni (Madonna della Pace, Grutti, Pescara, Colle Alto, Badia), Porta Nuova (Borgo Garibaldi, Rifugio, via Gaeta, Maiura, Cardegna, Spina), Porta Abbasso ( il Ponte, S. Maria, Casamarciano, Farneta), Porta S. Angelo (Borgata, Stazione, Acquasanta, Colle Pirolo, Casette) e Porta S. Pietro con Vigne Vecchie, Colle Leo, Colle S. Paolo, Faito). Il corteo raggiungerà Piazza XXV Luglio dopo un altro momento significativo, l'incontro in Piazza Madonna della Pace tra i figuranti di Annibaldo e della madre Perna Stefaneschi. A seguire la giostra dell'anello e l'assegnazione del Palio ad una delle Porte.

Nella prima edizione toccò a Porta S. Giovanni, nei due anni successivi si impose invece Porta Castello, attuale detentrice del titolo. Dopo la disputa, la Corte raggiungerà il Castello dei Conti, dove avverrà l'omaggio dei nobili ad Annibaldo.
Il corteo storico è organizzato dal Comune di Ceccano ed è frutto di un progetto didattico iniziato dal Liceo Scientifico di Ceccano e che coinvolge ora altre scuole fabraterne: l'Itc, la Direzione Didattica I Circolo, la Scuola Media di Ceccano, l'Istituto Professionale Alberghiero Michelangelo Buonarroti e la Scuola Primaria Paritaria S. Giovanna Antida: assieme a loro partecipano la Pro Loco di Ceprano e quella di Villa S. Stefano, i cavalieri del Gruppo Camilla Regina, di Amaseno, il Gruppo storico Castello Colonna di Patrica, il coro Josquin Des Pres, il coro Novi Cantores, il coro di Villa S. Stefano, diretti rispettivamente da Mauro Gizzi, Giandomenico Gravina e Guido Iorio. Il coordinamento generale è della prof.ssa Stefania Alessandrini, responsabile del progetto Annibaldo al Liceo Scientifico, le scenografie sono di Domenico Cipriani, che ha realizzato anche le aquile argento in campo rosso che domineranno Ceccano.

Il corteo chiude anche tre giornate dedicate alla rivitalizzazione del castello, con azioni sceniche, proiezioni di documentari, presentazioni di romanzi storici. (Nella foto nell'Abbazia di casamari la manifestazione di Lactium Adectium).

Nessun commento:

Posta un commento