lunedì 7 giugno 2010

Vallecorsa: Passeggiata ad Acquaviva - Ceccano: Romanzo giallo - Pontecorvo: Concorso fotografico sul fiume Liri


Vallecorsa: 4 luglio passeggiata storica e naturalistica lungo il Confine e arrivo al "borgo di Acquaviva". Comune di Vallecorsa e "Lago di Fondi". www.paesionline.it

Sora: Sabato 12 giugno ore 18.00. La città di Sora si prepara a vivere un evento di grande rilievo. L’Amministrazione Comunale e l’Arma dei Carabinieri inaugurano solennemente la ricollocazione della lapide che ricorda il sacrificio dell’eroe sorano Alberto La Rocca e il nuovo ingresso della Caserma. A chiudere le cerimonie l’esibizione della Fanfara dell’Arma.

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Carabinieri e Comune di Sora. Il Sindaco Cesidio Casinelli ed il Cap. Luca Cesaro, con l’impulso fattivo del Comandante Provinciale Col. Luigi Sparagna, hanno lavorato attivamente all’esecuzione degli interventi e all’organizzazione della cerimonia che richiamerà in città un grande numero di visitatori.

La nuova lapide in onore della Medaglia d’Oro Alberto La Rocca, insieme al ristrutturato ingresso, sarà inaugurata alle ore 18, presso la Caserma dei Carabinieri. Saranno il Sindaco Casinelli e il Capitano Cesaro ad accogliere le autorità che porteranno i loro saluti ai presenti. Con il monumento i sorani ricordano il sacrificio di Alberto La Rocca che insieme a due suoi commilitoni, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, il 12 agosto 1944 si consegnò ai tedeschi a Fiesole, salvando dalla fucilazione 10 ostaggi.

Dopo i saluti delle autorità il corteo muoverà verso Piazza Santa Restituta, accompagnato da una formazione musicale prestigiosa la “Fanfara dell’Arma dei Carabinieri” che sarà presente nel corso di tutta la cerimonia. La Fanfara prenderà posto in piazza Santa Restituta dove si esibirà in concerto. Speaker dell’evento la giornalista Ilaria Paolisso.

La Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri è nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, con le loro splendide uniformi, la magnifica compostezza, la profonda vocazione musicale.

Alatri: Mercoledi 9 giugno 2010 ore 17,30 l'inaugurazione della mostra fotografica
" Kind of Alatri in Blues" foto degli allievi del seminario di fotografia musicale
a cura di Giulio Segneri nella sala espositiva Palazzo Conti Gentili. La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 19 giugno con orario 9,30/12,30 - 16,00/19,00.


Ceccano: Per tre giorni il Castello dei Conti di Ceccano rivivrà il suo splendore trecentesco nelle forme di un "romanzo giallo con Annibaldo" protagonista. In più rappresentazioni teatrali, musica, installazioni multimediali, mostre: 500 personaggi in costume per ripresentare la corte dei Conti di Ceccano al momento del suo massimo splendore. Musici, ballerini, giocolieri, cardinali e principi, cavalieri e dame, guerrieri ed arcieri, stemmi e gonfaloni, giocolieri, la giostra dell'anello, ma anche storici della letteratura e dell'arte, ricercatori, attori, tutti impegnati, da venerdì 11 a domenica 13 giugno a riportare Ceccano a quell’importante ruolo che per quattro secoli svolse nei territori di Campagna e di Marittima.

Pontecorvo: Concorso fotografico: “OBIETTIVO LIRI”. Art. 1 - La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età e di residenza. Art. 2 - Saranno accettate esclusivamente immagini inedite scattate nel periodo 1 gennaio 2009fino al 20 luglio 2010. Ciascun partecipante è libero di determinare i momenti e le situazioni per gli scatti, secondo i temi
prescelti.

Art. 3 - Il concorso è suddiviso in 2 categorie tematiche: Categoria A – Fotografia singola: Il FIUME LIRI: PAESAGGI, SENSAZIONI E COLORI. La sezione raccoglie le foto realizzate lungo gli ambiti fluviali delle provincia di Frosinone. Le immagini dovranno contenere come soggetto il fiume Liri. Verrà premiata la miglior foto. Categoria B - Reportage: INDAGINE SUL FIUME LIRI. La sezione raccoglie i reportage fotografici che abbiano come riferimento il fiume Liri da un punto di vista giornalistico sulla triste realtà dell’odierno inquinamento. Verrà premiato il miglior reportage.

Art. 8 - La giuria è composta da tre membri selezionati liberamente dall’organizzazione . I nomi dei membri della giuria saranno resi noti il giorno 20/06/2010 presso i siti internet: animabike.it o www.unfiumedi.net . La giuria procederà secondo le norme del presente regolamento, e per i casi non contemplati secondo la prassi. Le decisioni della giuria sono insindacabili.

Art. 9 - Le immagini inviate non saranno restituite e resteranno di proprietà dell’organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento