martedì 1 giugno 2010

Isola del Liri: Soap Box Race


Una giornata diversa con una gara ironica e divertente. Domenica 30 maggio ad Isola del Liri, in località Poggio, la seconda edizione della “Soap Box Race”. “Costruisci la tua macchina di legno e partecipa”, gli organizzatori del comitato “Del Poggio-Stazione” hanno organizzato la gara tra veicoli senza motore. Le soap box sono nate in America agli inizi degli anni ’30 dall’intuizione di un commerciante che iniziò a disegnare sulle scatole di cartone. Disegni e forme le più disparate anche in questa competizione di Isola superiore che è appena nata.

Trentanove in gara arrivati da tutta Italia (con una buona rappresentanza ciociara) che si sono iscritti nei locali della stazione ferroviaria sede del comitato. I bolidi parcheggiati nell’area di sosta in attesa di essere trasferiti sul luogo di partenza. Alle 11,30 le prime prove libere alla presenza degli arbitri di gara. Quasi tre chilometri da percorrere tutti in discesa con partenza ogni due minuti. Nel pomeriggio dalle 16 le gare vere e proprie.

A Carbonara di Nola (Na) i prossimi 2-3-4 giugno la 7° “Corza Pazza”. L’evento pubblicizzato anche a Isola del Liri. Il sito della manifestazione campana: www.corzapazza.it

Gli altri eventi in Ciociaria: Campoli Appennino. "25^ Mostra Mercato del Tartufo Nero Estivo di Campoli Appennino" che si terrà sabato 7 agosto alle ore 9.00 nel centro storico e nelle antiche botteghe.

Sgurgola, Supino, Patrica, Morolo, Supino, Anagni, Alatri, Frosinone, Ceccano, Ceprano, Vallecorsa, Vico nel Lazio, Cassino, Atina. “Correndo in Ciociaria 2010”. Un circuito di 19 gare podistiche nelle 14 località della provincia di Frosinone dal 2 maggio al 14 novembre: www.fidalfrosinone.it Prossime gare a: Frosinone il 12 giugno ad Anagni il 27 giugno e Ceprano il 10 luglio. Premiazione finale al Campo Coni di Frosinone. Trofeo Avis al donatore che effettua più chilometri. Dodici le società sportive del circuito che partecipano e organizzano.

Frosinone: “Sit-in di protesta della Cgil-Scuola Funzione pubblica” davanti al Palazzo degli Studi il 3 giugno dalle 15 alle 18 per il taglio nelle scuole e per la manovra in atto di questi giorni. Grazia Preziosi del direttivo invita tutti a partecipare.

Anagni: “12 ore di Basket No stop” il 12 giugno dalle 9 al Centro sportivo Anagni Basket. 5 euro d’iscrizione.

Arpino: “Concerto di Eugenio Bennato” il 12 giugno alle 21,00.

Pontecorvo: “Festa di S. Giovanni Battista” dal 7 al 10 giugno.

Sora: “Personale di Mauro Rea”. Dal 19 giugno al 4 luglio. Museo civico in Piazza S. Francesco.

Sora: “Incontro con l’autore”. Arnaldo Colasanti presenta il suo libro: “La prima notte solo con te” alla Biblioteca comunale l’8 giugno.

Sora: “Concorso fotografico sull’Infiorata del Corpus Domini”. Inviare 3 fotografie in formato digitale entro il 20 giugno a: concorso@infiorata-sora.it - www.infiorata-sora.it

Sora: “Col fiato sospeso” presentazione libro di Edoardo Inglese. Aspettando il risveglio del sassofonista della Slammer Band. Sabato 29 maggio ore 17,15 alla Sala “V. Gioia” in piazza A. La Rocca con interventi dell’assessore alle Politiche culturali del Comune Bruno La Pietra, di mons. Bruno Antonellis, del prof. Luigi Gulia, del prof. Egidio Paolucci e di Edoardo Inglese.

Veroli: “Festeggiamenti in Onore di S. Maria Salome”. Dal 21 maggio fino al 25 maggio.

Vallecorsa: “Pellegrinaggio alla Santissima Trinità”. In marcia verso il santuario situato ai piedi del Monte Autore che fa parte dei Monti Simbruini nel Comune di Vallepietra. La festa è per il 26 giugno, interessante il “pianto delle zitelle” che si rappresenta ancora oggi durante la “Passione di Cristo”. Da Vallecorsa i pellegrini sono partiti il 20 maggio a piedi intonando i tipici canti popolari. Sono arrivati il 23 percorrendo quasi 100 Km. Si sono uniti a loro i fedeli di Lesola, Fondi, Ceccano. Altri pellegrinaggi da tutta la Ciociaria: da Anagni, Isola del Liri, Fiuggi, Atina e valle di Comino.

Sora: “Visita ai Musei Vaticani” a cura degli studenti universitari della Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo. Il 14 maggio con partenza ore 13 dalla Stazione ferroviaria. www.pastunisora.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento