sabato 5 giugno 2010

Sora: Giochi della Gioventu' -

Sora: La Bibliotè Libreria Guida ha il piacere di ospitare la presentazione del libro "Col fiato sospeso" di Edoardo Inglese. Edizioni Erikson
Interventi di: Bruno La Pietra Assessorato alla Cultura Comune di Sora, Annalisa Pacifico (Associazione Filarete), Maria Cristina Zoppa, L’Autore. A seguire Concerto Original Slammer Band. Sabato 5 Maggio 2010 ore 18.00.

Nel Luglio 2003, infatti, il sassofonista Maurizio De Antoniis è rimasto coinvolto in un grave incidente in bici, che lo ha portato a rischiare la vita e a un coma di tre mesi, da cui positivamente è riuscito a uscire e a riprendersi. Il libro, curato da Edoardo Inglese, cantautore  e compositore del gruppo, riporta,come dicevamo, le attese, le speranze, le preoccupazioni che i diversi amici di Maurizio, in arte Pasticcio, mettono sul Web, per testimoniare la loro vicinanza e per esprimere la voglia di fare il tifo per Pasticcio,  perché ne salti fuori nel modo migliore.

Come dice lo stesso Edoardo Inglese nella prefazione il testo vuole essere il racconto di una tragedia, ma anche di un miracolo; racconta infatti della forza dell’amicizia che coinvolge nel “risveglio” di Pasticcio tutti i membri della band e li apre  a una rinnovata creatività, che si concretizza con la produzione  di una nuova compilation, intitolata e dedicata a Pasticcio e che fa parte integrante del libro stesso.

Il tono è sempre ironico e scanzonato, pur nella sincerità dell’affetto per la tragedia di una persona cara, aprendo così un nuovo modo per discutere e affrontare un argomento così drammatico (e che coinvolge la vita di tanti giovani sfortunati, che forse hanno avuto la terribile esperienza di incidenti stradali che hanno coinvolto loro stessi oppure loro cari). Per questo motivo il libro si propone quindi come un modo originale per raccontare con il linguaggio giovanile, e con lo stile giovanile, un tema che ha proprio nei giovani i suoi principali destinatari.

Sora: la Direzione Didattica del 3° Circolo di Sora invita tutti presso lo Stadio Tomei alle ore 9 Martedì 8 Giugno la "Seconda parte dei Giochi della Gioventù". A causa del maltempo e di un improvviso acquazzone , lunedì 31 maggio, la cerimonia di apertura dei Giochi della Gioventù del 3° Circolo, dovette essere sospesa. Gli alunni terranno la seconda parte, ancora ricca di sorprese e di particolari effetti, con le coreografie ed i numeri finali, la mattina di martedì 8 Giugno, sempre allo Stadio Tomei di Sora, con inizio alle ore 9. La manifestazione del “25” anniversario vedrà la partecipazione di tutti i bambini delle Sezioni Primavera, della Scuola dell’Infanzia del Rione Indipendenza e di Pescosolido “Forcella”, e degli alunni della Scuola Primaria di Sora “A. Lauri” e di Pescosolido “G. Catenaro”. Anche questa fase sarà presentata da Tonino Bernardelli. Oltre al motivo della “festa” per la ricorrenza, questa volta per l’occasione dell’incontro al Tomei, si aggiunge anche il saluto ad un anno scolastico, giunto al termine, dopo un’intensa e proficua attività didattica da parte di tutte le componenti dell’Istituzione Scolastica Sorana. Le Amministrazioni comunali di Sora e di Pescosolido hanno concesso il proprio patrocinio all’intera manifestazione, coordinata dalle insegnanti della apposita commissione del 3° Circolo, diretto dalla dott. ssa Orietta Palombo.

Nessun commento:

Posta un commento