sabato 19 giugno 2010

Frosinone: Fotoclicca il carnevale - Roccassecca: Convegno sui rifiuti


Eventi inCiociaria

L’agenda degli eventi culturali, degli spettacoli, manifestazioni sportive, delle sagre e feste. Le più importanti edizioni che si svolgono in provincia di Frosinone, tutto quello che succede nei Comuni ciociari: sapori, tradizioni, memoria, arte, natura, enogastronomia, folklore. Un grazie ai Comuni, alle associazioni che organizzano gli eventi e che vogliano inviare le loro comunicazioni e notizie al sito Inciociaria: domlap@libero.it

Veroli: "X Fasti Verulani". Festival artisti di strada da giovedì 30 luglio dalle ore 20.00 adomenica 2 agosto alle ore 0.00.

Ceccano: in Piazza San Giovanni per 7 sere, a partire da venerdì 25 giugno, si avvicenderanno i complessi con i quali Francesco svolgeva la sua attività di percussionista. Ad aprire il Festival sarà, venerdì 25 Giugno, l'orchestra che porta il suo nome e che tanti successi ha già riscosso in questo suo primo anno di vita: in programma il Requiem mozartiano, insieme al Coro Josquin Des Pres dietro la direzione di Mauro Gizzi, con un programma tutto dedicato all'opera italiana e al melodramma con lo spettacolo "Di tanti palpiti".

Il giorno dopo, sabato 26, sarà la volta della Banda Comunale di Villa S. Stefano, recente vincitrice della Bacchetta d'oro a Fiuggi, diretta da Luigi Bartolini; il 27 dell'Orchestra di Fiati Città di Ferentino, diretta da Alessandro Celardi, seconda nel campionato mondiale in Olanda e lunedì 28 della musica trascinante degli Ika brothers band con i loro ottoni.

Martedì 29 giugno spazio all'Ensemble di percussioni del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, diretto da Antonio Caggiano e Carlo Di Blasi.
Gli ultimi due giorni del Festival vedranno infine impegnati la Amaseno Harmony show band, guidata da Natalino Como (30 giugno) e la Banda della Città di Ceccano, diretta da Adamo Bartolini, che concluderà il Festival, giovedì 1° giugno. Tutte i concerti avranno inizio alle 21,30.

Pescosolido: Conferenza stampa di presentazione sabato 26 giugno presso la sala consiliare del Comune di Pescosolido della "Corsa del Lacerno". Un'occasione che, oltre ad illustrare dettagliamente i caratteri della succitata competizione podistica su strada, servirà anche a ricordare e, nello stesso tempo, ad onorarne la memoria del maratoneta etiope Abebe Bikila (foto), scomparso nel 1973.

Fiuggi: 14 agosto “Concerto di Ferragosto con Renzo Arbore”. “Fuggi a Fiuggi” come diceva un amico del cantante pugliese che farà un concerto meno storico ma più di festa per un pubblico variegato come quello di Fiuggi in estate.

Linea Gustav”: Mezzofondo circuito di gare nel Basso Lazio. Tre gare a S. Elia Fiumerapido, a Colle S. Magno e a S. Donato V. Comino. Il 13 giugno: “Trofeo degli Acquedotti e dei Fortini tedeschi” di km. 36, il 20 giugno “Pedemontana” di km. 35 e il 18 luglio “Anello delle Fonti” di km. 34. Partenza ore 9.00.

Vico nel Lazio: “Vico country horse festival” 10 e 11 luglio equiraduno su: www.ciociariaterradicavalli.it e www.associazionecavalieridimontagna.it A Sora: “Equiraduno in montagna tra storia e natura. Sui sentieri dei briganti”. 12 e 13 giugno ore 8.00.

Morino (AQ): Nella valle Roveto una escursione sui monti Ernici. Outdoors emotions per Monte Crepacuore. A Rendinara (AQ) l’11 luglio escursione al Monte Passeggio e a Picinisco (FR) il 4 luglio escursione nel Parco nazionale Abruzzo, Lazio, Molise alla valle di Canneto. Associazione Outdoor emotions Per info: www.outdooremotions.it

Ausonia: 3 luglio “2° edizione Valle dei Santi Memorial Gianino Giovanni”. Gara ciclistica di 108 km. con ben quattro salite con pendenze che arrivano al 13%. In collaborazione con i Comuni di Castelnuovo Parano, Esperia, Pontecorvo, San Giorgio a Liri, Vallemaio, San Andrea sul Garigliano, Sant’Apollinare, Cassino, Coreno Ausonio e i Comunidi Castelforte, SS. Cosma e Damiano e i Comuni di Sessa Aurunca e Rocca d’Evandro. Partenza ore 15.00.

Sora: “Memorial Riccardo Porretta” Gara ciclistica amatoriale il 27 giugno con ritrovo alle ore 8.00 in via Cellaro di 78 km a cura dell’ASC. Sorani.

Sora: “Skanceglie” musica folk, enogastronomia e cultura in piazza Cesare Baronio dal 22 al 25 giugno. Il 23 “Sagra della Ciambella sorana” e il 24 giugno “Ballo della Signora e Notte della Taranta”. Lo stand del Cotral sabato 19 giugno è rimasto aperto pe rmezza giornata poi l'intenso acquazzone lo ha fatto chiudere. Il maltempo sta penalizzando questo inizio di stagione.

Ausonia: “Sagra della Pizza” nei giorni 2-3-4 luglio arrivata alla 2° edizione.

Broccostella: “Un’Estate insieme. La corrida”. Iscrizioni entro il 28 giugno e le gare il 3 luglio ore 20,30 in piazza Don Domenico Cardi con premi ai primi tre classificati.

Frosinone: Si è svolta venerdì scorso la premiazione del concorso "Fotoclicca il Carnevale", organizzato dal Comune di Frosinone. La cerimonia, come previsto dal concorso, è avvenuta presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, in via San Martino a Frosinone.
Questo l'elenco dei vincitori: 1° classificato Danilo Spaziani - 2a classificata Sharon Ricciotti. Con una menzione ed una ricarica telefonica di 50 euro sono invece stati premiati: Paola Pellegrini, Michela Piroli, Serena Sperduti, Marianna Abruzzini, Elena Folco, Mario Papetti, Francesca Martino, Antonella Piroli.
Il concorso fotografico era dedicato esclusivamente ai “clic” effettuati con il telefono cellulare. Al primo ed al secondo classificato è stata donata anche una targa ricordo.

Roccasecca Scalo. "Differenzia il futuro - rifiuti: da minaccia a risorsa" vedrà al tavolo dei relatori, oltre ad Annamaria Tedeschi, l'assessore all'ambiente del Comune di Arce, Vincenzo Colantonio e l'assessore all'ambiente dell'"Unione delle cinque città". Modererà il dibattito Danilo Grossi, direttore del mensile Gurù. Sabato 19 giugno ore 17.00 a piazza Risorgimento.

Nessun commento:

Posta un commento