giovedì 15 marzo 2012

Alatri: la Repubblica romana del 1849 e il Miracolo Eucaristico dell'Ostia Incarnata


Alatri: alla Biblioteca Comunale “Luigi Ceci” per Sabato 24 marzo 2012 alle ore 17,30 il CORO CAI di Frosinone terrà un Concerto per i 150 anni dell'Unità d'Italia “L’Italia in Canto”. Poi a seguire ci sarà la Premiazione degli Abiti in Concorso esposti nell’ambito della Mostra sul Risorgimento “1848-49 UN’IDEA DI LIBERTA’” allestita presso il Museo Civico. "La S.V. è invitata" è la nota inviata dal Delegato alla Cultura del Comune, il Dott. Carlo Fantini.

"C’è un filo sottile che lega il CAI all’Unità d’Italia. Il CAI è nato nell’ottobre del 1863, ma l’idea di fondare una società alpinistica nazionale nacque sul Monviso nell’agosto del 1863, in occasione dell’ascesa alla vetta compiuta da Quintino Sella, che aveva già nell’idea fondante il carattere nazionale. Non a caso Quintino Sella volle accanto a sé, sul Monviso, Giovanni Barracco, un deputato calabrese, affinché venisse a rappresentare il sud dell’Italia. L’associazione che vide la luce due anni dopo l’Unità d’Italia doveva essere nazionale e tale fu da principio fino ai nostri giorni. Ed è stato proprio questo carattere Nazionale a dare al Club Alpino Italiano la forza di potersi espandere ed essere presente su tutto il territorio nazionale. È con questo spirito di appartenenza all’Italia che il Coro CAI di Frosinone propone il concerto dal titolo "L’ITALIA IN CANTO".

Alatri Museo Civico, il 17 Marzo 2012 alle ore 18.00 "La Repubblica Romana del 1849: la nascita dell’idea di nazione". "Il 1849 è l’anno in cui a Roma sembrano prendere forma gli ideali di Giuseppe Mazzini. Nasce la Repubblica Romana, la cui costituzione, basata su principi rivoluzionari, ispirerà circa 100 anni dopo i padri della Costituzione Italiana.

La repubblica avrà vita breve: a giugno sul Gianicolo si svolse la strenua resistenza della Repubblica Romana. Sul campo di battaglia numerosi furono i “giovani ribelli”, una generazione di ventenni spinti dal sogno di una nazione finalmente riunita e libera da poteri illiberali e da occupazioni straniere". A seguire “Degustazione Risorgimentale” Menù tratto dal ricettario raccolto da Pellegrino Artusi contributo alle spese per la degustazione € 5,00. Poiché per la degustazione i posti sono limitati (max 40), si richiede la prenotazione presso Ufficio Cultura e Biblioteca Comunale; tel 0775 448378; culturaeturismo@comune.alatri.fr.it

Ad Alatri ancora le Celebrazioni nella Ricorrenza del Miracolo Eucaristico “Ostia Incarnata”. La IX^ Rassegna di Musica Sacra Corale in programma per Domenica 18 marzo 2012 alle ore 17,00 nella Chiesa Concattedrale di S.Paolo Apostolo. “Il nostro Miracolo, a differenza di altri più fortunati, non ha avuto risonanza adeguata al suo indiscutibile valore. E’ rimasto un tesoro di poveri…”. (Don Ambrogio Costantini - 1978).

Nessun commento:

Posta un commento