venerdì 2 marzo 2012

Biennale d'Arte Contemporanea. Il primo libro del 1905 di Ahille Lauri. Festa della Donna. Codici contro Equitalia. Giornata Mondiale del Rene


Sora: Sabato 17 marzo, alle ore 15.00, "Via Crucis al Cimitero di Sora". "Sabato, 17 marzo 2012, vigilia della IV domenica di quaresima, detta anche delle "Anime del Purgatorio", alle ore 15.00, nell'area cimiteriale di Sora, le Confraternite della Città, coordinate da quella di S. Restituta, animeranno il pio esercizio della "Via Crucis", in suffragio delle anime del Purgatorio". Il cappellano, don Mario Zeverini, invita tutti a partecipare.

Frosinone: il 12 marzo alle 17 nel Salone di rappresentanza dell'Amministrazione provinciale sarà presentato il "Rapporto 2011 sullo Stato delle province del Lazio". Interveranno: Antonello Iannarili, presidente dell'Upi Lazio e della provincia di Frosinone, Fabio Piacenti, presidente Eures, Mario Abbruzzese della Regione Lazio, Armando Cusani, presidente della provincia di Latina, Fabio Melilli, presidente della Provincia di Rieti, Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma, Marcello Meroi, presidente della provincia di Viterbo. www.upilazio.it - www.eures.it -

Alatri: il "CONCORSO PER LE SEZIONI PITTURA, SCULTURA, ARTE FOTOGRAFICA, VIDEO ARTE, ARTE VIRTUALE". E' la "Biennale di Arte Contemporanea". Con Esposizione dal 1° al 30 aprile. La “Biennale di Arte Contemporanea" è finalizzata alla promozione e alla valorizzazione degli artisti nazionali, internazionali e della Ciociaria.

"Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva al Chiostro di San Francesco ad Alatri, alla Villa Comunale di Frosinone, nella Sala esposizioni della Provincia di Frosinone, nella galleria di piazza Innocenzo III ad Anagni. Tutte le opere saranno pubblicate nel catalogo. Il Premio acquisto Città di Alatri, di €.2000,00 (duemila) sarà attribuito ad un’opera unica tra le cinque sezioni del concorso".

Il comunicato stampa del Delegato alla Cultura, Dott. Carlo Fantini. Ulteriori informazioni su: www.biennaleartealatri.it

Sempre ad Alatri: il Comune di Alatri e l’Assessorato alla Cultura invitano alla premiazione del “Premio Nazionale di Poesia “Giordana Tofani” che si terrà alla Biblioteca Comunale “Luigi Ceci” per Sabato 10 marzo 2012 alle ore 17.00.


Frosinone: per Giovedì mattina, 8 marzo "Festa della Donna" tanti auguri a tutte le donne, alle ore 11,00, nella Sala consiliare del Comune di Frosinone, è in programma la conferenza stampa di presentazione della “Biennale d’Arte Contemporanea”. Saranno presenti oltre all’Assessore alla Cultura del Comune di Frosinone Angelo Pizzutelli, l’assessore alla Cultura della Provincia di Frosinone Antonio Abbate, il vicesindaco del Comune di Anagni Daniele Natalia, Carlo Fantini Consigliere delegato alla Cultura e al Turismo del comune di Alatri Carlo Fantini. Introdurrà il direttore artistico della Biennale Alfio Birghese.

Frosinone: Incontro dibattito sul tema: "Pensiero debole e nuovo realismo politico. Dalla crisi delle ideologie alla crisi della democrazia?" Relatori On.le Walter Tocci, deputato Pd e direttore Centro riforma dello Stato (CRS) e Prof. Michele De Gregorio, Istituto Gramsci di Frosinone. Introduce l'Avv. Gianpaolo Fontana, Presidente dell'Istituto Gramsci di Frosinone. Sala di Rappresentanza dell'Amm.ne Provinciale in P.zza Gramsci, Frosinone. Giovedì 29 marzo 2012 ore 17.

Sora: E' tornato consultabile e da leggere, una copia è nella Biblioteca comunale di Sora e altre opie in altre biblioteche della città e della provincia, il primo libro di Achille Lauri. Nato a Sora nel 1884 e morto sempre nel suo paese natale nel 1965. L'autore E' stato uno storico italiano che si è impegnato molto culturalmente con realizzazioni di scritti storici sul Distretto di Sora. Sua figlia, Anna Lauri ha voluto così ricordarlo con la ristampa del volumetto che parla della città di Sora dal punto di vista storico e geografico. Il titolo: "Il mio paese natio. Nozioni Geografiche e Storiche sulla città di Sora. Lavoro per i giovanetti". Un libricino di 50 di pagine che l'autore dedicò a sua madre. Una ristampa del libro che Achille Lauri scrisse appena ventenne e che Anna Lauri dona con orgoglio ai tanti appassionati e studiosi di oggi. Il libro pubblicato nel 1905 dalla Ditta C. Pagnanelli, finito di stampare nel mese di febbraio 2012. Una ristampa realizzata utilizzando scansioni effettuate sul volume originale.

Alatri: In occasione della "Festa della Donna", Mercoledì 8 marzo presso l'Aula Magna del Palazzo Conti Gentili, al IV Piano il Liceo Statale "Luigi Pietrobono" ed il Comune di Alatri, Assessorato alla Cultura invitano la S.V. "ad un Incontro sul Tema "Il Risorgimento: una Storia al femminile. Ritratti di Donne dell'Ottocento italiano", con il seguente Programma: Saluti delle Autorità, Relazione: “Il ruolo della donna nel Risorgimento" della Prof.ssa Floriana Giannetti. Presentazione dei lavori degli studenti. Il referente del progetto è la Prof.ssa Tiziana La Vitola. Poi le Conclusioni dei lavori.

Castrocielo
: il 6 Aprile 2012 a Castrocielo la “Passione vivente 2012”.


Sora: Venerdì 2 marzo, alle ore 17 nella Biblioteca comunale di Sora in via Deci, 1, conferenza di Maria Gabriella Mancini dal titolo: “Figure femminili nella letteratura e nella società dell'antica Roma”.

Gli altri incontri: Il 6 marzo, il 9 marzo, il 13 marzo e il 16 marzo 2012 continuano, anche a marzo, gli “Incontri d'Arte, Cultura e Storia”, curati del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca": Per martedì 6 Marzo, alle 17 nella Biblioteca Comunale, in Via Deci, 1 Franco Valente parlerà di “La cripta di Epifanio a S.Vincenzo al Volturno”. Venerdì 9 Marzo alle 17 Stefano Zen terrà la lezione: “Caravaggio, le historie e l'Oratorio di Filippo Neri”. Le altre date sono state fissate per il 13 e il 16 marzo sempre nella biblioteca comunale.

Frosinone: L'Associazione Codici invita a partecipare alla manifestazione provinciale nel capoluogo: Sabato 3 Marzo “Sit in contro la DIS-Equitalia sociale”. www.spazioconsumatori.tv - A Frosinone, l’associazione Codici fa il sit-in di sensibilizzazione:

Nessun commento:

Posta un commento