venerdì 30 marzo 2012

"Il Buon Pastore" ad Alatri. Pasqua con il Bacio a Castrocielo. A Sora Costantino Iadecola presenta il libro "Al tempo dell'Unità d'Italia fra Regnicoli e Papalini"

Campoli Appennino: domenica 25 marzo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. A Campoli Appennino in loc. Querceto c'è stata l’ascesa lungo il crinale che separa il Parco dal Vallone Lacerno con un dislivello di 988 m. 10 chilometri il percorso con un tempo di percorrenza di 6 ore e una difficoltà EE. E’ la terza escursione del 2012 dell’Associazioni “Hunza-Ambiente e Territorio” e di “FederTrek, Escursionismo e Ambiente”. Siti: www.hunza2000.it e www.federtrek.org - La prossima escursione è prevista per il 22 aprile, domenica, ai Monti Lucretilli, si tornerà in Ciociaria, il 13 maggio sempre di domenica, a Sora con la passeggiata: “Monti Ernici Serra Alta”. Un itinerario lungo e suggestivo sulla valle di Roveto. Da Sora si parte per il Piano S. Angelo e la cresta Sud. Panoramico. Il dislivello è di 1430 m. La lunghezza del percorso di 14 km. E il tempo di percorrenza di 7 ore con difficoltà ancora EE (Escursioni per Esperti).
 Alatri : Mostra Documentaria "Il Buon Pastore " Mons. Edoardo Facchini" L'inaugurazione è prevista per Giovedi 5 aprile 2012 ore 17.00.

Gli incontri culturali del mese di Aprile del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca" di Sora. Il coordinamento e l'organizzazione sono a cura del preside Luigi Gulia. 

Anche nel mese di Aprile sono previsti gli incontri culturali a cura del Centro di Sudi Sorani "V. Patriarca". Si terranno nei giorni 3, 13, 20, 24 e 27, tutti interessanti e meritevoli di attenzione. Il mese di Aprile chiude la ricca stagione di arte, cultura e storia che ha caratterizzato l'attività dell'"Università per la promozione culturale del tempo libero", in questo anno accademico. Il primo incontro, quello del 3 aprile alle 17,30, presso la sala della Biblioteca Comunale di Sora , in Via Deci, n.1, vedrà Costantino Jadecola illustrare il suo libro: "Al tempo dell'Unità fra Regnicoli e Papalini". Nel prologo del libro firmato dallo stesso autore, Costantino Jadecola, si legge: "... di qua Longobardi, Normanni, Angioini, di là papi e loro accoliti; di qua una lingua di tipo napoletano-abruzzese, di là una specie di romanesco suburbano; a non tener conto poi di tutto il resto...": al tempo dell'Unità, centocinquant'anni or sono, quello che è oggi il territorio della provincia di Frosinone era tutt'altra cosa.
A Castrocielo una Pasqua in arrivo con il Bacio. L'8 e il 9 Aprile 2012 con tante Manifestazioni, Tesori d’Arte Sacra, Natura, Ambiente, Enogastronomia. La locandina in alto.

A SoraDalla Libreria universitas ricordano anche i seguenti appuntamenti di aprile. "Lunedi 16 e lunedi 30 ultimi due appuntamenti con "I gatti ostinati". Sabato 14 presentazione del libro "Tra l'anima e la croce", di Tanya Rybak. Edizione Rupe Mutevole".

Nessun commento:

Posta un commento