mercoledì 7 marzo 2012

Premio letterario "Gli inediti di Palomar" a Casamari

Una musa che non incanta? La letteratura a scuola nell'era multimediale”, è il convegno che si terrà all’Abbazia di Casamari domani 8 marzo dalle 9.00 nella Sala del Granaretto. Organizzato dall’Istituto San Bernardo dell’Abbazia. http://www.istitutosanbernardo.blogspot.com

Veroli, All'Abbazia di Casamari, il giorno 8 marzo un convegno interessante sulla letteratura nella scuola in questa era della multimedialità. Ci sarà durante l'evento culturale la novità del premio letterario "Gli inediti di Palomar". Un concorso che ha "coinvolto gli istituti secondari di II e I grado, divisi in categorie ben distinte. La sfida, avente per oggetto un racconto a tema libero che tenti di far proprio il "metodo Palomar", si concluderà con l’assegnazione di attestati e riconoscimenti ai primi tre classificati, nonché la pubblicazione e la lettura dei tre elaborati".

Il programma del convegno: alle ore 9.00 i Saluti delle Autorità; alle ore 9.15 le Relazioni degli ospiti invitati: Massimo Arcangeli dell' Università degli Studi di Cagliari con la relazione: "La letteratura nella scuola del terzo millennio: tra scelte "etiche" e nuovi possibili metodi cognitivi". Giulio Ferroni dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza: "Tra comunicazione e valutazione: la lotta contro la letteratura". Gli ospiti stranieri: Ulla Musarra-Schroeder dell'Università di Nimega (Paesi Bassi): "Come la letteratura può insegnare la storia". Alle ore 11.30 l'intervento dei Dirigenti Scolastici presenti. Seguirà alle ore 12.00 la Cerimonia di premiazione del concorso letterario: "Gli inediti di Palomar 2012". Seguirà il Conferimento dei Premi e le Letture dei brani dei vincitori. Alle ore 12.30 la Pausa pranzo per poi riprendere nel pomeriggio. Alle ore 14.30 con le Relazioni di: Marcello Carlino dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con la relazione.: "C’è un testo in questa classe?", seguirà Lia Fava Gazzetta dell'Università L.U.M.S.A. di Roma: "Letteratura Fantasia Poesia. Comunicare l’Oltranza". E poi in conclusione: Franco Musarra dell'Università di Lovanio (Belgio) con "Letteratura o cultura?". Alle ore 16.00 la Tavola rotonda e le Conclusioni col Moderatore, Franco Musarra.

Nessun commento:

Posta un commento