martedì 13 marzo 2012

Che Banca Milano - Globo Volley Sora: 0 3


La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha voluto ardentemente sfatare il suo tabù “trasferta” ed è tornata alla vittoria lontano dalle mura amiche battendo per 3-0 la compagine della Che Banca! Milano.

Era dal 18 dicembre 2011, giorno dell'ultima gara del girone d'andata in quel di Atripalda, che Sora non conquistava punti in un rettangolo di gioco diverso dal PalaGlobo e stasera al Centro Sportivo Pavesi ha vinto lo scontro con la sua diretta rivale in classifica lasciandosela alle spalle per ora di tre lunghezze.

Ottima la prestazione dei ragazzi di coach Porro che allo starting players affida la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio schierato in diagonale con Kay Van Dijk. Al centro della rete fa dominare la coppia Filippo Pagni e Daniele Moretti, e in banda Enrico Libraro e lo schiacciatore bulgaro Valentin Bratoev. Il libero è sempre Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Moretti propone Mattera al palleggio opposto a Baroti, il capitano Insalata in coppia con Beretta al centro, Raphael e Vedovotto in posto 4 e Durante libero.

Inizio di gara non entusiasmate da entrambi i lati della rete con Bratoev e Van Dijk per Sora e Baroti e Vedovotto per Milano che mettono a terra palla su palla. Bastano pochi minuti alla Globo per prendere confidenza con il campo e con il match e subito vola in vantaggio 4-11 con Kay e Valentin che mettono a segno due ace. Ci provano i meneghini a rosicchiare lunghezze ma con l'ace di Moretti e il suo muro ai danni dell'opposto Baroti, Sora è sul +7 del 10-17. Il tabellone continua a salire punto a punto con delle belle giocate di Libraro e qualche errore dai nove metri sorani, e quindi la Globo mantiene il suo vantaggio fino al 15-22. Trova spazio Vedovotto per chiudere delle belle giocate ma poi serve out la palla che regala agli avversari la prima di sei possibilità di far suo il set. Annullato il primo set ball ci pensa Kay Van Dijk, sotto gli occhi del suo attento procuratore, l'ex giocatore Guido Gortzen, a sigillare il parziale sul 25-19.

Mini break positivo che porta la firma di Van Dijk e Bratoev per il 2-5 iniziale di secondo set e coach Moretti che interrompe subito il gioco chiamando il time out discrezionale a sua disposizione. Con gli attacchi di Vedovotto e l'ace di capitan Insalata aiutato dal nastro, accorciano le distanze i meneghini che al suono della sirena tornano in panchina con un 6-8. Richiama i giocatori in campo il primo arbitro, signor Oranelli, e Sora comincia a fare la voce grossa con tutti i suoi attaccanti che dominano la rete in ogni dove e in un battito di ciglio è 10-16 e come un rullo compressore continua a macinare lunghezze fino al 22-14. Nel frattempo coach Moretti sostituisce l'opposto Baroti con Enzo Di Manno che realizza tutti i punti della sua squadra dal 9-15 al 16-23. Ma la stella della serata e quella di Kay Van Dijk che comincia a brillare più intensamente sul set ball del secondo set chiuso da una doppia dell'opposto locale. 25-18 e 2-0 in fatto di set per la Globo che sempre più galvanizzata comincia a travolgere come una furia la non reattiva Che Banca! Milano.

L'avvio di terzo game è un monologo tra Enzo Di Manno, confermato in campo per Baroti, e Kay Van Dijk mattatore assoluto del set (10 pt/set) e del match chiuso con 27 punti totali realizzati di cui 2 ace e un muro. Al primo stop obbligatorio Sora è avanti 4-8 anche con due ace di Valentin Bratoev e poi ancora 8-13 con Libraro e 11-18 con un super Mario Scappaticcio che oltre a orchestrare al meglio il gioco dei suoi, vola alto sulla rete a vincere contrasti a muro. Mister Moretti sostituisce Vedovotto con il napoletano Mercorio ma la musica non cambia con Scappaticcio che continua a essere sulla rete, questa volta proprio ai danni della banda neo entrata Mercorio, e con Pippo Pagni che mette a terra la palla del 15-21. Milano pare aver esaurito tutte le sue energie e batte e attacca out per il 24-17 e nulla può il guerriero Di Manno neanche contro l'ace del suo pari ruolo Kay Van Dijk che sigilla il set e il match e assicura a Sora l'avanzamento in classifica sulla Che Banca! Milano applaudita comunque dal suo pubblico che guarda anche festeggiare la Globo con la famosa “bomba” tirata dalla piccola Ludovica Giannetti.

CHE BANCA! MILANO - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0

CHE BANCA! MILANO: Mattera 2, Di Manno 11, Insalata (K) 5, Beretta 2, Vedovotto 7, Mercorio 1, Durante (L), Thiago 10, Robbiati n.e., Angelov, Baroti 7, Blasi, Cauteruccio (L). I All. Luca Moretti; II All. Marco Fumagalli. B/S 12, B/V 2, muri 3.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 2, Kay Van Dijk 27, Pagni F. 4, Moretti 3, Libraro 8, Bratoev 9, Gatto M. (L), Scuderi n.e., Gemmi n.e., Gaetano n.e., Buzzelli, Pagni M. n.e.. I All. Vincenzo Porro; II All. Tommaso Galtieri. B/S 9, B/V 7, muri 3.

ARBITRI: Oranelli Alessandro di Spoleto, Rolla Massimo di Perugia.

PARZIALI: 19-25 (’25); 18-25 (’27); 17-25 (‘25).

* Sora 13 marzo 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento