mercoledì 26 gennaio 2011

28 gennaio 1861. 150° anniversario de “La Battaglia di Bauco”


28 gennaio 1861. 150° anniversario de “La Battaglia di Bauco”. 1861 – 2011 nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

A Boville Ernica e a Sora, tre giorni di incontri dal 28 al 30 gennaio 2011. “Ai Granatieri del III° Reggimento che da Sora quassù perseguendo la reazione borbonica caddero eroicamente il 28 gennaio 1861. Le ossa dei valorosi sacre all'unità della Patria Bauco e Sora raccolsero il 1900”.

A Sora la conferenza storica di sabato 29 in biblioteca vale anche come prenotazione degli atti che saranno stampati in seguito e diffusi gratuitamente.

Questo il calendario completo dei tre giorni di incontri diramato dagli organizzatori, che invitano a partecipare le associazioni combattentistiche, le altre associazioni e i cittadini: la Pro Loco di Boville e di Sora, i Comuni di Boville e di Sora, l'Istituto Comprensivo di Boville Ernica, la Regione Lazio e la Provincia di Frosinone.

Il 28 Gennaio a Boville Ernica alle 17 deposizione corona, onore ai Caduti e inaugurazione lapide commemorativa a ricordo del 150° anniversario della Battaglia. Alle 17,30 Santa Messa solenne in ricordo dei Caduti e delle vittime di guerra in generale, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo. Alle 18 Sora-Casamari-Bauco. Cronache dalla battaglia. Esposizione di documenti fotografici e testuali relativi all'evento presso il Museo Civico. Alle 18,30 Presentazione, ad opera di Luca Leone della "Psiche e Aurora" e Ruggero Mastrantoni dei libri "La spedizione dei Mille" e "Gambalesta" di C. Abba e L. Capuano. Seguirà un Concerto per la Bandiera a cura dell'Orchestra dell'Istituto Comprensivo.

Il 29 Gennaio a Sora alle 16,00 Doppio incontro con dibattito sui temi: "Sulle tracce del Generale Maurizio De Sonnaz e di Theodule E. De Christen" e "Briganti in Terra di Ciociaria. Luigi Alonzi detto Chiavone", a cura dei professori Olimpio Pugliesi e Vincenzo Gulì. Seguirà il dibattito in sala.

Il 30 Gennaio a Boville Ernica alle 16,30 Convegno su "La Battaglia di Bauco", introduce il dott. Luigi Liberati. Alle 17 "150esimo anniversario dell'Unità d'Italia e della Battaglia di Bauco. Così uniti, così divisi". Relazionano: Antonio Abbate, Assessore alla Cultura della Provincia di Frosinone. Fernando Riccardi, giornalista, scrittore e storico, Olimpio Pugliesi della Pro Loco di Sora. Ruggero Mastrantoni, Dirigente Scolastico e Storico. Alessandro Romano, Giovanni Salemi, Erminio De Biase, tutti storici, scrittori e studiosi del territorio. La foto è quella della pagina del sito della Pro Loco di Boville Ernica.

Nessun commento:

Posta un commento