lunedì 24 gennaio 2011

Millenario dell’ Abbazia di San Domenico di Sora


E’ particolarmente significativa la ricorrenza della Festività del Transito glorioso di DOMENICO di SORA il 22 GENNAIO 2011. Essa segna il 980° Anniversario dell’Evento e porta l’inizio delle celebrazioni dell’ANNO MILLENARIO della Fondazione dell’ABBAZIA. Pertanto si annunciano presenze prestigiose e iniziative di notevole rilevanza culturale, liturgica e spirituale. Infatti venerdì 21 alle ore 16,30 si svolgerà l’intervento inaugurale di Mons. CHIARINELLI Vescovo di Viterbo su “La Vita e le Opere di S. Domenico”. Seguirà sabato 22 alle ore 10,30 la celebrazione solenne del Vescovo Mons. IANNONE e la S. Messa vespertina del P. Abate di Casamari Dom Silvestro BUTTARAZZI.

Nel corso dell’Anno Millenario sono previste le qualificanti presenze del Vescovo Mons. BRANDOLINI Arciprete della Basilica Lateranense , dell’Abate di Montecassino Dom VITTORELLI e, al culmine delle celebrazioni il 22 Agosto, è annunciata la visita del Cardinale Mauro PIACENZA, Prefetto della Congregazione per il Clero. E’ questo il calendario di massima approntato dal COMITATO per i Festeggiamenti promosso dal Parroco P. Felice Calò, presieduto da Don Sante e comprendente la Dr.ssa Anna Infante della Prefettura di Frosinone, l’Ing. Bruno La Pietra Assessore alle Politiche culturali del Comune di Sora, e inoltre, tra gli altri, Eugenio Beranger, Piero Cesari, Luigi Gulia, Egidio Paolucci, ciascuno con compiti specifici pertinenti aspetti significativi del MILLENARIO.

Inoltre è programmata nel corso delle CELEBRAZIONI la Presentazione dell’Opera “La vera Storia di Domenico di Sora” di E. PAOLUCCI – Ed. CEV pp. 240 – nei Comuni patrocinatori di Sora, Isola del Liri e Arpino, quale contributo storico – letterario al MILLENARIO. Si auspica una partecipazione intensa e generosa a tutte queste MANIFESTAZIONI delle popolazioni della Media Valle del Liri, nei secoli sempre fervide di Fede e di Memoria per il grande Santo Abate Taumaturgo e Riformatore della Chiesa.

* Sora (FR) 20 Gennaio 2011. A cura di Egidio Paolucci dell'Ufficio stampa del Millenario.

Nessun commento:

Posta un commento