martedì 11 gennaio 2011

Gloria e Adamello, Montagne di Pace - Montagne di Guerra


Martedì 11 gennaio alle 17, riprendono a Sora, presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale, in via Deci, gli incontri d’arte, cultura e storia. L’iniziativa del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”, rientra nel quadro delle manifestazioni, indette dall’Università per la promozione culturale del tempo libero, con il patrocinio dell’assessorato alle politiche culturale del Comune di Sora.

Questa prima “lezione” del nuovo anno, sarà tenuta dal prof. Gianni Gasbarrini Fortuna che presenterà la Prima parte del tema: ”Gloria e Adamello, Montagne di Pace – Montagne di Guerra”. Il prof. Gianni Gasbarrini Fortuna è stato primario di Medicina Interna ed è specialista in Epatologia e Malattie Metaboliche, Gerontologia, Climatologia Clinica e Medicina dello Sport. Impegnato sempre nel sociale, è giornalista, uomo di montagna, maestro di sci e cultore delle tradizioni locali.

Sotto tutti questi aspetti sarà interessante ascoltarlo per imparare e scoprire meglio un segmento di “storia” d’Italia, molto importante intorno alle vicende, alle battaglie, ai canti, alle sofferenze, agli esempi, ai significati ed alle motivazioni della 1° guerra mondiale. Si discuterà di un luogo di guerra, l’Adamello”, dove le montagne ispirano e lanciano, da sempre, messaggi di pace. L’introduzione dell’incontro, il decimo di questo anno accademico, sarà curata dal preside Luigi Gulia, presidente del “Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”.

* Sora 8 gennaio 2010. Comunicato Stampa Centro Studi "V. Patriarca" Sora. Nella foto il regista Ivano Capocciama.

Nessun commento:

Posta un commento