mercoledì 8 febbraio 2012

4^ Fiera Nazionale del Tartufo Nero Pregiato a Campoli Appennino (FR)

Campoli Appennino: Sabato 18 febbraio 2012 alle ore 9.00 fino a domenica 26 febbraio 2012 alle ore 21.00. Nei week end del 18-19 e 25-26 febbraio 2012 Campoli Appennino apre le porte del paese per la Quarta "Fiera nazionale del Tartufo nero Pregiato".

"Saranno due week end dedicati al tartufo con oltre 80 espositori provenienti da 15 Regioni italiane. Eccellenze enogastronomiche da ogni parte d’Italia e prodotti tipici della Ciociaria potranno essere degustati tra spettacoli con sbandieratori, cortei medievali ed esibizione di gruppi folkloristici. È previsto anche uno stand gastronomico in Piazza Umberto dove sarà possibile degustare tipici piatti locali a base di tartufo serviti durante la fiera.

Il frusinate è un’ottima alternativa per il fine settimana, infatti Campoli Appennino è adagiato sul bordo di una suggestiva dolina carsica, denominata il “Tomolo”, a 650 metri di altezza che mantiene un clima fresco. Il paese, è anche conosciuto come Città del tartufo e dell’orso, conserva, nel centro storico, un museo dedicato al più grande carnivoro d’Europa. Da un’area attrezzata sui bordi dolina, affacciandosi dal balcone naturale di piazza Umberto I, è possibile vedere due esemplari di questo animale. E poi ancora un tuffo nel passato tra i resti del centro storico con la torre medievale, possibilità di escursioni tra le bellezze del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Per arrivare: A1 Roma-Napoli uscita Ferentino, proseguire per Sora, immettersi sulla ex ss 666 Sora- Pescasseroli, Campoli Appennino è a 5 Km da Sora".

C'è poi il treno fino a Sora nei giorni feriali fino a Sora e coincidenza alla stazione di Sora per Campoli Appennino. Un viaggio diverso da fare almeno una volta nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento