mercoledì 29 febbraio 2012

"Amore Mio di Provincia", a Roma una mostra di fotografie

Roma: "Amore mio di Provincia" di Veronica Daltri - Obbiettivo Donna 2012. AMORE MIO DI PROVINCIA sono foto di Veronica Daltri. A cura di Annarita Curcio e Giammaria De Gasperis.

"Nelle foto di Veronica Daltri è il “piccolo mondo” della provincia italiana a essere al centro dell'attenzione con le sue cento città a cui negli anni cinema e letteratura nostrani non hanno mai smesso di guardare per dare voce alle mille storie della provincia, ai suoi luoghi e alle strade che l'attraversano sprofondate nel paesaggio e nelle narrazioni che attorno a essa si stratificano.Tuttavia in queste immagini sfila davanti ai nostri occhi una provincia italiana contemporanea poco riconoscibile, lontana da quei cliché che la vorrebbero sempre calda, umana e verace. Qui sembra prevalere, seppur non manchino scene di vita quotidiana, il desiderio di affrancare la narrazione da esigenze descrittive per privilegiare un racconto fatto per frammenti e venato di motivi onirici ed elementi surreali. Lo scopo non è evidentemente individuare le specificità territoriali, ma costruire percorsi e visioni a partire da una idea di provincia intesa più come categoria della mente che come luogo fisico e geografico".

Obbiettivo Donna, rassegna di fotografia al femminile, dal 2 al 25 marzo punta l’obbiettivo sul confine tra documentazione e visione immaginifica. Uno spazio di confronto per le donne che hanno scelto di esprimere, attraverso i diversi linguaggi, un punto di vista sulla società, i sentimenti e i fenomeni del nostro tempo.

Al via il 2 marzo la settima edizione di Obbiettivo Donna, manifestazione organizzata e prodotta da Officine Fotografiche con il contributo e il patrocinio del Municipio Roma XI, Assessorato alle Politiche Culturali e della Memoria. La rassegna, dedicata alla donne, presenta quest'anno il tema della fotografia tra documentazione e visione immaginifica. Le giovani autrici in mostra, Silvia Camporesi, Veronica Daltri e Stephanie Gengotti, con i loro progetti, Rumore bianco, Amore mio di provincia e Nine months, segnano il confine tra il genere documentario e la ricerca artistica, da cui emerge anche una visione più intima che esplora altre vie espressive.

2 marzo ore 18.00
Inaugurazione delle mostre alla presenza di Carla Di Veroli, Assessora alle Politiche Culturali del Municipio Roma XI. Segue l'incontro con le autrici Veronica Daltri e Stephanie Gengotti

Le mostre
Rumore Bianco, di Silvia Camporesi; Amore mio di Provincia, di Veronica Daltri, a cura di Annarita Curcio e Giammaria De Gasperis; Nine months, di Stephanie Gengotti, a cura di Tiziana Faraoni;

Nessun commento:

Posta un commento