sabato 25 febbraio 2012

Dal Duo Gemmiti al Duo +2 Quartet

di Sandro Gemmiti *

"Dopo la creazione e la militanza per ben 24 anni del Duogemmiti, tra i duo pianistici più famosi a livello internazionale, Fabio e Sandro Gemmiti creano una nuova formula propositiva: DUO +2 QUARTET. E’ una formazione che coniuga felicemente novità e tradizione, proponendo, di volta in volta, secondo il repertorio, musicisti di livello internazionale, che riuniscono vasta esperienza e professionalità acquisite in campo concertistico. Sin dal primo apparire il progetto musicale del DUO + 2 QUARTET rivela la sua forza; eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile.

Nasce così un ensemble che propone un repertorio vario che esplora e fa conoscere le potenzialità espressive di una formazione così versatile. Unisce il tango, la milonga, sonorità impressionistiche e minimaliste, improvvisazioni jazz e musica barocca: ogni evento musicale, colto o popolare, viene filtrato attraverso uno struggente e passionale impeto ritmico e melodico. L'esigenza è di creare sonorità e ambienti particolari che consentono all'ascoltatore di farsi coinvolgere totalmente ricreando le "immagini" e le "sensazioni" proprie di ciascun momento, sia esso storico, creativo o di piacevolezza melodica.

Una formazione sempre attenta e aperta alle novità e ai cambiamenti che il mondo musicale propone di continuo. Ovunque porti la sua musica, il gruppo entusiasma il pubblico e la critica".

* Sora 25 febbraio 2012. Componente del nuovo gruppo musicale che si è formato. Lunedì sera 27 febbraio il concerto del gruppo alle 21 nella Caserma militare di Sora "S. Simoni". Il disco su: www.duopiu2quartet.com

Nessun commento:

Posta un commento