giovedì 10 maggio 2012

Alatri, Ragazzi c'è Voyager. Giornata di studi su Tina Modotti. Umberto Mastroianni nelle collezioni di Evandro Franceschelli e Tiziana ed Enrico Todi

Alatri: Domenica 20 Maggio 2012 c'è l'Appuntamento con RAI 2 alle ore 10.10

Durante la trasmissione televisiva "RAGAZZI C'E' VOYAGER" verrà trasmesso un servizio realizzato sul Cristo nel Labirinto. Dal Comune di Alatri arriva l'invito alla visione del programma. "Il servizio, realizzato prima dei lavori di restauro dell’affresco del Cristo nel Labirinto, è stato aggiornato con le nuove immagini successive al restauro stesso, fornite alla stampa, dal Comune di Alatri, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio. Oggi l’Affresco è visitabile tutti i giorni presso il Chiostro di San Francesco con il seguente orario: mattina dalle ore 10.00 alle 13.00 / pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Buona Visione a tutti!"  

Madonna di Canneto, La Gioia di essere Famiglia: il 20 maggio dalle ore 9 c'è l'arrivo delle famiglie. Incontri in Festa ACR. E' la Festa delle Famiglie a Canneto. "La Gioia di essere Famiglia" al Santuario della Madonna di Canneto.

Frosinone: “Raccontando 2012

E’ la Settima Edizione, un evento programmato per il 19 maggio alle ore 10.00 e fino al 20 maggio alle ore 20.00. Notizie su: www.frosinonebellaebrutta.blogspot.it/2012/05/raccontando-2012.html - www.raccontando.it  

Veroli: Un nuovo interessante ed importante evento inserito nel programma dei "Festeggiamenti in Onore di S. Rita da Cascia". Domenica 3 giugno p.v. c'è il Concerto musicale dei "Club Mario - Ligabue Tribute".  Sabato 2 giugno c'è invece un concerto di musica popolare con "Giuliano Gabriele & Jacaranda in Concerto". Il comunicato stampa: "Il Comitato Festeggiamenti per l'anno 2012 e la Pro Loco di Veroli organizzano per i festeggiamenti 2012 in onore a S. Rita da Cascia il Concerto di Giuliano Gabriele & Jacaranda. "La musica popolare della TARANTELLA, della PIZZICA e della TAMMURIATA echeggerà presso la Piazza La Vittoria nella Frazione de "La Vittoria" per sabato 2 giugno 2012 alle 21".

Alvito: gli atti dell'Ottavo "Convegno Epigrafico Cominese Epigrafi della Valle di Comino"

Gli atti del convegno che si è svolto ad Atina nei giorni 28 e 29 maggio di qualche fa sarà presentato ad Alvito sabato 12 alle 17.30 presso l'Istituto Agrario che ha sede nell'ex Convento S. Nicola. A tutti i presenti sarà dato una copia del volume che raccoglie gli atti messi su carta dall'associazione "Genesi MMXII". Tutti i convegni che si sono svolti fino ad ora sono stati curati dal professore dell'Università di Helsinki, il dottor Heikki Solin che è stato presente numerose volte in valle di Comino.

"Isabella tre caravelle e un cacciaballe" nella foto sopra l'opera buffa di Dario Fò con la regia di Ivano Capocciama che dopo due giorni a Sora sarà rappresentata ad Alvito, il 20 maggio alle 19.  E' la conclusione del laboratorio teatrale che è stato curato dal giovane artista ciociaro presso il Liceo Classico Statale di Sora coinvolgendo una quindicina di giovani studenti.

Rocca d'Arce. Il fotografo Romeo Fraioli segnala che: “Tano D'Amico racconta... Tina Modotti. Una rivoluzionaria della fotografia” . E' una giornata di studio organizzata dal fotografo e dal Cetro Studi su una protagonista della fotografia contemporanea e “una delle figure più importanti e scomode del '900”. Al Teatro “Federico II°” di Rocca d’Arce domenica 13 maggio alle 17.30.

Atina: "Mostra Scambio" di Auto, Moto, Cicli d'epoca, Modellismo dal 18 al 20 maggio. Dal 19 al 20 Mostra d'Arte con raduni di Automotostoriche, Trial, Tuning, Aeromodellismo RC e ADV. Circuito d'Atina "Valle di Comino". Locandina foto in alto.
Arpino, Umberto Mastroianni 

Nella foto il monumento alla Resistenza di Umberto Mastroianni a Cuneo (foto segnalata da Romina Rea). Si dovrebbe fare una piccola ricerca per conoscere dove è stato collocato perchè qui in Ciociaria la polemica da anni è stata sulla collocazione delle tante opere dell'artista ciociaro in luoghi sbagliati, isolati e abbandonati.

Sabato 12 maggio, una giornata intera dedicata allo scultore Mastroianni

Ad Arpino ci saranno due manifestazioni importanti. Ad Arpino da oggi e nello stesso giorno c'è il XXXII° "Certamen Ciceronianum" e sarà inaugurata la mostra “Umberto Mastroianni nelle collezioni di Evandro Franceschelli e Tiziana ed Enrico Todi”. Venerdì sera, 11 maggio, una serata dedicata alla Cultura presso il Convitto Tulliano. Sabato 12 un altro evento messo in abbinamento coi giovani studenti presenti in città alle prese con un brano di Cicerone (del Certamen) con l'esposizione di Bassorilievi in bronzo, disegni, cartoni, piombo e sculture dell'artista. La mostra è curata da Floriano De Santi che da anni collabora con la Fondazione Mastroianni che organizza la mostra. Nel pomeriggio ci sarà una conferenza stampa per far conoscere, agli intervenuti, la nuova sede della Fondazione (il nuovo presidente e il nuovo corso) che è ora nel quartiere Falconara. Nel Castello Ladislao. Per il Certamen sono arrivati ben 291 studenti di 173 istituti scolastici da 17 nazioni. I ciociari in gara sono 16, latinisti delle scuole della provincia di Frosinone. Domani sera concerto speciale in piazza di musica popolare, con le tarante dalla Calabria con il complesso "Mbasciaturi & Fint Floy.

Nessun commento:

Posta un commento