mercoledì 21 ottobre 2009

Alatri

Il giorno 24 ottobre 2009 alle ore 17,00 verrà inaugurata la mostra evento
"Decoro nel tempo, 1974 - 2009" della Scuola di Decorazione dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone in occasione dei 35 anni dalla sua istituzione.
La mostra si potrarrà fino al 22 novembre 2009 nei locali della Chiesa dei Padri Scolopi, nella Galleria Aletrium e nel Chiostro di San Francesco con orario 9,30 - 13,00 / 15,00 – 19,00


Il comunicato del Comune di Alatri.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, la mostra a cura di Luigi Fiorletta, Massimo Bignardi, Patrizia Molinari e Beatrice Peria, attraverso una selezione storica degli studenti ripercorrerà l’esperienza didattica-creativa svolta nella nostra Accademia. Unitamente ai lavori degli studenti dal 1974 al 2009 verranno esposte le opere di tutti i colleghi Docenti che hanno insegnato nei vari anni nell’Accademia a partire dal 1974, per un totale di circa 80 opere.

Gli studenti della Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone nel percorso formativo dal 1974, anno in cui venne istituita l’Accademia, al 2009 hanno avuto un’adeguata formazione tecnico – operativa di base relativamente ai settori di ricerca e di sperimentazione delle tecniche e delle tecnologie della decorazione possedendo così gli strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate nei contesti delle manifestazioni legate allo specifico indirizzo. Da ciò la necessità – come abbiamo sempre ribadito nel quotidiano rapporto con gli studenti – di un metodo che non sia soltanto mero strumento di professionalità, ma che consenta ad un tempo esercizio e misura di discrezionalità nelle opzioni e nelle decisioni. E perciò la didattica nell’Accademia di Belle Arti è peculiare: trasmissione di abilità e conoscenze, e ancor più stimolo ad enucleare e ad affrontare il “problema”, a porsi e a risolvere il “problema”.

Non possiamo non dare atto ai nostri giovani di aver ben assimilato questi che, a mio avviso, restano fondamenta per un reale sviluppo del linguaggio, oggi sempre più disposto a contaminazioni di ogni genere ma orientati verso una ideale ‘materia’ dell’arte: questo è per le difficoltà di approccio che gli ambiti di intervento presentavano e presentano, la necessità, dunque, di seguire un metodo preciso nelle fasi della ricerca e della progettazione. Sembrerà un paradosso, ma proprio dalle difficoltà che il testo e il contesto nel quale esso nasce, può scaturire l’invenzione di un “congegno decorativo” non freddo tanto meno meccanico, poco aderente al presente, bensì dotato di ritmi, di luci e ombre, e di forme in funzione espressiva.

È questa che legittima oggi la decorazione.

La mostra verrà inaugurata il 24 ottobre 2009 alle ore 17,00 con presentazione nella Sala Conferenze di Palazzo Conti Gentili in piazza Santa Maria Maggiore e si protrarrà fino al 22 novembre 2009.

La mostra si sviluppa i tre spazi espositivi: nella Galleria Aletrium verranno esposte le opere degli attuali studenti della Scuola di Decorazione realizzate durante il triennio del corso; nella Chiesa dei Padri Scolopi una installazione degli studenti del secondo anno di corso sul tema degli animali, supportata dall’ausilio illuminotecnico di Marco Palmieri, scenografico di Claudia Federici e audio-video di Maria Donata Napoli, Paolo Coteni, Matteo Caruso, Paola Iannarilli e Pietro Pascarella; nel Chiostro di San Francesco la storia del corso di Decorazione con tutti i colleghi docenti che hanno insegnato nella Scuola di Decorazione della nostra Accademia e tutti gli ex studenti.

Il ricavato, della vendita dei cataloghi così come gli ingressi alla mostra, verrà devoluto interamente al Comune di Lucoli della Regione Abruzzo per la realizzazione del progetto del Poliambulatorio.

Artisti:

Docenti 1974-2009:

Ranocchi Augusto, De Rose Augusto, Frascione Enzo, Luchetti Luca, Passa Antonio, Piro Carmine, Socci Paolo, Mattia Gianluigi, Padula Mariateresa, Albanese Giovanni, Fiorletta Luigi, Alessi Sabina, De Luca Iginio, Martino Isabel.

Studenti 1974-2007:

Mele Rita, Roma Fausto, Tabacchino Rocco, Fardelli Anna Maria, Di Vico Valerio, Ludovici Vincenzo, Belli Giuseppe, Fabrizi Giuseppina, Pietrandrea Ilario, Cellitti Paola, Lisi Elisabetta, Pescosolido Enrico, Fontana Valentina, Ceccarelli Vincenzo, Martini Tania, Saccoccia Sabina, La Guardia Katiuscia, Tagliaferri Miria, Venti Emanuela, Santaroni Barbara, Raviglia Elisa, Ricci Federica, Cecconi Cristina, Lepkowska Maria Pagliaroli Donatella, Marrocco Donato, De Gasperis Maria, Cellupica Sofia, Moscarelli Ilaria, Carbone Gianluca, Della Corte Vincenzina, Santoro Patrizia, Rossi Francesca, D’Onorio Valentina, Serafini Sara.

Studenti 2008-2009:

Fabrizi Debora, Maggi Lucrezia, Sifoni Gloria, Bortolotti Lucia, Caringi Ilaria, Cellupica Anna Maria, Colasanti Antonella, Fossacreta Alessandra, Garofali Martina, Giona Anna, Mascetti Maria Laura, Maurelli Stella, Parisi Riccardo, Ponza Linda, Vasi Marcela Ioana, Antolini Claudia, Castillo Leomares, Filardi Benedetta, Fontana Jessica, Ionta Ramona, Sangiovanni Giuliana, Viti Vanessa.

* Alatri 20 ottobre 2009. Per info contattare il Prof. Luigi Fiorletta Direttore Artistico dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone. www.newart2000.it

Nessun commento:

Posta un commento