lunedì 19 ottobre 2009

Vallerotonda


Il Lago di Cardito, chiamato Selva, nella frazione omonima di Vallerotonda. Un paese alle pendici dei Monti delle Mainarde. Conosciuta per i fatti tristi legati alla Seconda Guerra Mondiale. Il lago è un bacino artificiale a servizio delle centrali idroelettriche Enel in località Grotta Campanaro e di Cassino. Il panorama è splendido e riposante.

Un paese incastonato tra i monti, una bomboniera, famoso anche per gli artisti di strada dei tempi passati. Un paesaggio ad oltre 800 m. s.l.m. ricco di oliveti. Zona di produzione di olio extravergine di oliva. Intere colline dedicate alla coltivazione dell'olivo. Un paesaggio a volte anche ferito. Una distesa di olivi, un paesaggio del mediterraneo mentre ci si arrampica per arrivare ad Acquafondata che si trova più su.

Viene voglia di abbandonare l'automobile e di proseguire a piedi. Si possono effettuare nei dintorni numerosi sport come la canoa, la pesca sportiva , il parapendio, la bicicletta.

Da visitare in centro la Chiesa di Santa Maria Assunta e i resti del Castello degli inizi del XII° sec. fatto costruire dall'Abate Gerardo.

Nessun commento:

Posta un commento