domenica 11 ottobre 2009

Stefano Luciano vince il Premio Fibrenus


Carnello c'Arte ad Arte. Premio d'Incisione 2009. Archeologia industriale: storie di luoghi, tracce di uomini. Da sabato 23 ottobre a domenica 1 novembre presso il Museo civico di Sora. Nella foto i primi classificati. Il primo premio è stato attribuito al giovane artista vicentino Stefano Luciano con l'opera intitolata “Messe li per gioco da chi non sa cambiare”, premio ritirato ieri davanti ad una cornice di pubblico che ha reso angusti i pur ampi spazi del museo civico sorano. "Trovare le parole per spiegare il significato di un opera è sempre molto difficile se non impossibile – ha precisato il vincitore all'atto della premiazione – ed in questo senso il titolo della mia incisione può essere a suo modo esplicativo. Sono comunque molto contento di questo riconoscimento – ha concluso Stefano Luciano – anche perché premia la mia costanza considerando che alla mia prima partecipazione la mia opera fu scartata". Il vicentino si è rifatto con gli interessi, portandosi a casa il primo premio di 1.200,00 euro, oltre la Targa d'Argento della Camera dei Deputati. Seconda classificata, anch'essa presente alla premiazione, la sassarese Mariella Manconi, mentre al terzo posto si è piazzata Loredana Francesca Vairo di Galati Mamertino (Messina). La giuria ha attribuito inoltre quattro segnalazioni particolari per le opere di Alessandra Cabras da Olbia, del vicentino Piergiacomo Galuppo, della anconetana Giulia Serritelli, oltre che al mestrino di origine cinese, Yan Cao.



E' il vicentino Stefano Luciano il vincitore del 23° PREMIO FRIBRENUS, organizzato dalla Associazione Officina della Cultura di Carnello in collaborazione con il Comune di Sora. Anche quest'anno la rassegna è stata dedicata in via esclusiva al Premio Internazionale di Incisione Artistica “Carnello cArte ad Arte”, giunto alla sua sesta edizione.

Una edizione che ha visto il record di adesioni, con ben 85 giovani artisti (al concorso possono partecipare solo artisti under 40) provenienti da ogni parte d'Italia e con una significativa presenza di artisti stranieri. Alla fine la commissione presieduta da Luca Delhove, non senza fatica, visto l'elevato livello delle incisioni pervenute agli organizzatori, è riuscita a selezionare le 30 opere più rappresentative sul tema della “Archeologia industriale: storie di luoghi, tracce di uomini”, intorno al quale i giovani incisori sono stati invitati a lavorare per proporre una propria personale interpretazione. Al vincitore andrà il premio in denaro di € 1.200,00 e soprattutto l'iscrizione del proprio nome nell'”albo d'oro” di una manifestazione diventata in pochi anni punto di riferimento a livello nazionale dell'incisione artistica. Seconda classificata la sassarese Mariella Manconi, mentre Loredana Francesca Vairo di Galati Mamertino (Messina) si è aggiudicata il terzo premio.

La giuria, visto appunto l'elevato livello qualitativo delle opere pervenute, ha attribuito quattro segnalazioni particolari per le opere di Alessandra Cabras da Olbia, del vicentino Piergiacomo Galuppo, della anconetana Giulia Serritelli, oltre che al mestrino di origine cinese, Yan Cao.

La cerimonia di premiazione si terrà come è oramai tradizione presso il Museo Civico di Sora, sabato prossimo 17 ottobre alle 17,30 dove le opere di tutti gli artisti selezionati rimarranno esposte, fino a tutto il 2 novembre prossimo, unitamente ad una personale di notevole interesse di Luca Delhove, presidente della giuria e docente all’Accademia di Brera di Milano.

Intanto, continua con successo la “Retrospettiva delle precedenti opere vincitrici del Premio Fibrenus – Carnello cArte ad Arte”, ospitata presso il Centro Commeciale “La Selva” che rimarrà a disposizione del pubblico dei visitatori fino al 1 novembre.

Altro momento significativo di questa 23ma edizione del Fibrenus, ci sarà sabato 24 ottobre in Piazza S. Restituta a Sora, quando nella rassegna “cArte in piazza”, gli studenti dell'Istituto d'Arte “A. Valente”, si produrranno in una interessante dimostrazione dal vivo di incisione artistica.

Il concorso è stato curato dal critico Loredana Rea, con la direzione artistica di Marco D’Emilia e Guido Pecci ed organizzato in collaborazione con l'Assessore alle Politiche culturali del Comune di Sora, Bruno La Pietra, con il sostegno della Regione Lazio, Provincia di Frosinone, del Comune di Sora e Banca di Credito Cooperativo di Roma – Filiale di Sora ed il patrocinio del Comune di Arpino, dal Comune di Isola del Liri e dell’’Istituto Statale d’Arte di Sora.

* Sora 10 ottobre 2009. "Carnello "cArte ad Arte". www.officinacultura.it

Nessun commento:

Posta un commento