sabato 31 ottobre 2009

Appuntamenti in Ciociaria


Boville, infiniti viaggi in ... finite terre

Tre giorni culturali in uno dei borghi più belli d'Italia. I prossimi 6, 7 e 8 novembre a Boville Ernica tre giorni di spettacoli, musica e moda. Il 6 la biblioteca comunale presenta i suoi servizi al pubblico durante la Fiera di S. Leonardo. Il 7 "Moda in ... musica" con Valeria Altobelli, Vocalist, Mario Mazzenga, Bass e Francesco Carlesi, Piano. Domenica 8 ci sarà il concerto di "Jazz, classica e altro" con lo Ialsax Quartet e a seguire il "Premio Giotto 2009". www.infinitiviaggi.netsons.org

Boschi Letterari del Lazio Meridionale: Le Vie della comunicazione”. Dal 15 ottobre al 19 Dicembre 2009. Biblioteche di Ceccano, Anagni, Frosinone, Alatri, Paliano, Veroli, Boville Ernica, Ferentino, Castro dei Volsci, Pofi con la partecipazione dei docenti: Giovanni Barba, Sergio Donati, Luca Lippera, Paolo Restuccia, Enrico Valenzi. La partecipazione ai laboratori ed alle attività è gratuita: Scuola di scrittura Omero, Laboratorio sul linguaggio e le tecniche del corto cinematografico, Scuola Internazionale di Comics, Homo ridens, Laboratori per le scuole, Mille e una pagina: viaggio creativo fra i sentieri del libro, controStrégati, Destra e sinistra oggi. Opinioni a confronto per capire, Cultura Insieme quasi tutti i venerdi del mese, I Love Cinema, Infiniti viaggi in … finite terre. Per informazioni: www.bibliotechevalledelsacco.it - www.indiegesta.org - www.infinitiviaggi.netsons.org. L’attività proposta nasce con l’intento di dare massima visibilità alle biblioteche del sistema della Valle del Sacco. Si vuole creare massima attenzione alle loro attività, in particolare allo svolgimento di attività nei laboratori e valorizzare le tante forme di comunicazione. Per il Presidente del Sistema Bibliotecario, Danilo Collepardi ci saranno inoltre presentazioni di libri, incontri con l’autore e concorsi di lettura.

"Pane, Vino e Ciociaria": Mostra itinerante prodotti tipici locali. 6-7 Nov. a Fiuggi e 8 nov. ad Atina.

San Donato V.C.: “Borgo in rosa”. 31 ott. e 1 nov. Due giorni dedicati alle donne. Dalle 15 di sabato mercatino, corteo storico con gli arcieri della “Federazione Italiana Tiro con l’Arco” e alle 20,30 concerto degli Mbl. Domenica 1 nov. mercatino. www.inciociaria.blogspot.com
Fontana Liri: “Omaggio a Marcello Mastroianni”. 29 e 31 ott. A cura del “Centro Studi M. Mastroianni” con proiezioni film, interventi del Prof. Marcello Carlino della “Sapienza” di Roma e a conclusione degustazione di prodotti tipici locali.
Anagni: “Premio Bonifacio VIII°”. 26 ott. http://clk.tradedoubler.com/click?p=16987&a=505851&g=276950
Pofi: Presentazione libro “Il Ritorno” di Piero Cesari. 30 ott. S. E. Piero Cesari, Prefetto di Frosinone che è restato in carica fino al 1 novembre. Ciociaro è tornato in provincia di Frosinone da tre anni ed è riuscito ad aprire il palazzo della Prefettura ai cittadini con convegni, visite guidate e concerti. Manifestazioni come “Ascolta la Ciociara”, concerti di musica classica itinerante che verso la ventina del mese di novembre sarà a Milano.
Civita D’Antino (AQ): “Saperi e sapori”. 31 ott. Una giornata nel borgo antico della Valle Roveto visitato dai pittori danesi a 900 s.l.m. con la riscoperta dei prodotti locali, in particolare vino e castagne.

Frosinone: "Cine D'Essai". 30 film dal 23 ottobre al 14 febbraio 2010. Cinemateatro Arci. Ingresso 2 Euro. Proiezioni Ven. Sab. 18.00-20,15-22,30.Dom. 18.00-20,15 - Su facebook: quellidelcinemaARCIdifrosinone
Frosinone: "Offline". I migliori momenti della nostra città. Mostra fotografica dall'1 all'8 nov. Villa Comunale.
Frosinone: “Il sistema bibliotecario integrato come network culturale. Opportunità, criticità, prospettive”. Venerdì 30 ottobre 2009 - ore 10.30 - Polo didattico di Frosinone. Saluti di: MARIO RUSSO, Delegato territoriale del Rettore per il polo di Frosinone. SEBASTIANO GENTILE, Preside Facoltà di Lettere e Filosofia. GIULIA OROFINO, Presidente CdL Valorizzazione dei beni culturali.
MARILENA MANIACI, Coordinatrice Master Sistema cultura. Metodologie, strumenti, tecniche di valorizzazione e gestione dei beni culturali.
Interverranno: ANTONIO AGOSTINI, ALESSANDRO COMPAGNO, ANGELO D’AGOSTINI, FRANCA DI MAURO, DARIO PIETRAFESA. “La valorizzazione del patrimonio culturale del territorio attraverso il Sistema bibliotecario e documentario della Valle del Sacco. Alcune proposte di intervento” Tavola rotonda con: ANTONIO ABBATE, Assessore alla cultura della Provincia di Frosinone. DANILO COLLEPARDI, Presidente del Sistema bibliotecario e documentario della Valle del Sacco. NARCISO MOSTARDA, Assessore alla cultura del Comune di Frosinone. MASSIMO RUSPANDINI, Assessore allo sport, turismo, politiche giovanili della Provincia di Frosinone. Moderatore: ANTONIO PARISELLA, Università degli studi di Parma.

Nessun commento:

Posta un commento