sabato 24 ottobre 2009

Il Ritorno



Lunedi mattina 26 ottobre dalle 11 nella Sala consiliare del Comune di Isola del Liri presentazione del libro: "Il Ritorno" di S. E. il Prefetto Piero Cesari. Il libro approda nella città delle cascate dopo essere stato presentato in molti altri centri della provincia perchè il ricavato andrà all'associazione "Il Giardino delle Rose blu". Il prefetto dal prossimo 1 novembre andrà in pensione e diventerà come afferma "Un cittadino comune come tanti altri".
www.fondazioneilgiardinodelleroseblu.it

Sempre da Isola del Liri un interessante progetto dell'Associazione LITAA rivolto alle scuole. Progetto : Giardino per gli uccelli.

Gli uccelli hanno alcune esigenze fondamentali : cibo, acqua, protezione dai predatori e un luogo dove nidificare. Queste necessità possono essere soddisfatte in un giardino, anche in aree urbane. Il giardino non è visto più solo come ornamento, ma utile per le funzioni ecologiche delle specie.

Quindi, attraverso questo progetto, si desidererebbe inserire, quando possibile all'interno del giardino scolastico, mangiatoie, cassette nido artificiali e un punto per l' approvvigionamento dell' acqua. Si creerà così un piccolo ecosistema, inserendo anche piante arbustive autoctone. Infine, portato a termine un buon progetto si avrà, oltre la sensazione di aver contribuito a realizzare un' opera utile ai nostri amici animali, la possibilità di imparare a riconoscere alcune specie di uccelli, in quanto, non saremo più noi a cercarle ovunque, ma saranno loro ad avvicinarsi ai nostri occhi. L'iniziativa ha quindi come obiettivo la partecipazione attiva di alunni e insegnanti e la possibilità di trovarsi a contatto diretto con la "natura".

Primo incontro, parte teorica e pratica di 3/4 ore.

Le specie che frequentano le aree urbane e i nostri giardini. Alimentazione : alimenti adatti, tipologie di mangiatoie e come vanno collocate. Riposo : quali sono le piante autoctone adatte. Tipologie e controindicazioni delle cassette nido. Approvvigionamento idrico : come viene realizzato un piccolo stagno. Interventi di mitigazione su una possibile predazione da gatti domestici e sul pericolo da impatto sulle finestre dell'edificio scolastico.

La progettazione del giardino per gli uccelli : uscita, con primi lavori di preparazione, per valutare quale angolo di giardino scegliere per inserire le mangiatoie, le cassette nido, il punto di approvvigionamento d'acqua e dove mettere a dimora gli arbusti autoctoni.

Secondo incontro, parte pratica di 3/4 ore.

Attività ludico - didattica : realizzazione di cassette nido in cartone e di pannelli per esterno sugli uccelli dei giardini. La realizzazione del giardino per gli uccelli : preparazione dei materiali necessari e collocamento delle mangiatoie, delle cassette nido, delle piante autoctone (gli alunni non utilizzeranno attrezzi pericolosi e non faranno lavori faticosi) e del punto di approvvigionamento d'acqua (piccola cavità di circa 30 cm di circonferenza), se possibile.

Numero consigliato di alunni partecipanti al progetto non superiore a 30. I partecipanti dovranno essere provvisti solo di guanti da lavoro. Il costo totale del progetto è di € 15,00 per alunno al lordo della ritenuta d’acconto, che potrà essere emessa dall’Istituzione scolastica, mentre l’importo per una diversa attività richiesta da parte Vostra va valutato successivamente. Il costo include : attrezzi e materiali per il lavoro (in prestito), le cassette nido e le mangiatoie (in numero non superiore a 2 per tipo)con cibo adatto, specie arbustive autoctone (per esempio biancospino, in numero non superiore a 4), pannelli per esterno. Si ritiene infine evidenziare che sarà cura degli alunni e delle successive classi degli anni seguenti prendersi cura del giardino nella sua manutenzione e nel rifornimento di alimenti. Periodo idoneo per la realizzazione del progetto : da ottobre 2009 a febbraio 2010.

* Paolo Cellupica - Guida ambientale escursionistica

Nessun commento:

Posta un commento