mercoledì 21 ottobre 2009

Fontechiari


Schiavi fino al 1862 perchè Caio Mario custodiva in zona gli schiavi. Oggi il paese conserva tracce di mura ed è visibile ancora la torre quadrata dei Boncompagni. Due le chiese più importanti da visitare, la Chiesa dei SS. Giovanni e Battista che conserva dipinti del 1300 e del Cavalier D'Arpino e il Santuario della Madonna dei Fratelli con un quadro del Cavalier D'Arpino. Da visitare inoltre le grotte di S.Onofrio in località S.Onofrio una bella escursione da fare assolutamente.

Da ricordare la vicenda legata al brigantaggio e al brigante Chiavone, del 9 maggio 1862, quando Luigi Alonzi (detto Chiavone), assalì il paese con 150 uomini al seguito incendiando la casa del sindaco, lo spaccio, la farmacia e il macello. Lasciato il paese si rifugiò sui monti di Casalvieri.

L'evento principale del mese di ottobre,

E' la "Festa d'Autunno" che si svolge il 25 dal pomeriggio. Sesta edizione di sapori autunnali in valle di Comino con degustazioni di prodotti con le castegne e vino in primo piano e poi la maxi torta confezionata da un solo pasticcere. Lunga quasi 20 metri, la più grande d'Italia, sarà portata in piazza e distribuita a tutti. E' possibile poi visitare una mostra sul brigantaggio e musica popolare con "I Villici cominensi" . www.fontechiari.org

Nessun commento:

Posta un commento