sabato 17 ottobre 2009

Eventi in corso nel Basso Lazio

Posta Fibreno: “Vicoli in Festa” Concorso di Arte presepiale con adesione fino al 15 nov. Ass. Danilo Fiorini. www.associazionedanilofiorini.it
Carnello: “Aria di Natale”. 6 dic. Inaugurazione ore 10. Via Molino. Esposizione artigianato e prodotti eno-gastronomia locale.
Campoli Appennino: “Festa del tartufo bianco”. Stand eno-gastronomici, ricette di cucina e musica. 14-15 nov. www.tartufodicampoli.it

Civita D’Antino (AQ): 1° edizione di “Saperi e Sapori” nel borgo antico visitato dai pittori danesi. 31 ott. Antiche atmosfere nei vicoli, tradizione, mercatino dell’antiquariato e musica popolare.
Canistro superiore (AQ): “Sapori d’Autunno”. 18 ott. La festa vuole riportare alla memoria antiche tradizioni, sapori e odori ormai smarriti, anche con l'aiuto di mostre di pittura, esposizione di antiquariato locale e stand culturali. Dall'ottobre 1999, con la prima edizione della festa, l’associazione “Donne 2000” rappresenta il motore trascinante delle attività sociali di Canistro. Le "donne" hanno voluto dare semplicemente una mano alla natura, per far rivivere le antiche tradizioni e valorizzare al meglio la magia di questi luoghi. www.canistro80.it - Sempre a Canistro ma nella parte bassa del paese la “Sagra della castagna roscetta” il 25 ott. Sono passati oltre trent'anni dalla prima edizione. La Pro Loco è stata la prima a credere nell'iniziativa e oggi i risultati si vedono. La festa si concluderà alle 18.30 con il ballo delle "Pupazze". www.proloco-canistro.it
A Civitella Roveto (AQ): “Lungo le antiche rue” il 16-17-18 ott. nella “Valle del Tartufo" si rivivranno gli antichi fasti del medioevo con arzibande, sfilate di “mammoccie”, cavalieri e artisti di strada da tutta Italia. Botteghe aperte nel centro storico con degustazioni di castagne “roscette” e vino. Civitella che ha dato i natali ad Enrico Mattei che ricorda ogni anno ad agosto.

Frosinone: “Presentazione della “Carta dei sentieri dei Monti Ernici” di Walter Culicelli. 29 ott. Ore 17,30 Sala della Provincia.
Sora: “Concerto per Eduardo Aguero Zapata”. Con introduzione del prof. Luigi Gulia. 22 ott. Ore 17,30 Cattedrale di S. Maria Assunta. – “Premio Fibrenus 2009”. Esposizione opere partecipanti “Carnello cArte ad Arte” dal 17 ott. al 1 nov. Museo civico. www.officinacultura.it
Cassino: “L’arte scorre sul filo”. Esposizione mostra di Elena Campellone. Inaugurazione il18 ott. alla biblioteca comunale.
Atina: Concerto di Ambrogio Sparagna il 24 ott.
Castelliri: “Concerto degli Haackbus” il 24 ott.
Frosinone: “Settimana della contemporaneità”. Vari incontri dal 17 ott. Al 7 nov. Il 22 ott. serata dedicata al Maestro Daniele Paris e il 7 nov. concerto con la partecipazione di Ennio Morricone.
Frosinone: “Festivalbanda”. Festival delle Bande musicali. 17-18 ott. Villa comunale.
Atina: “Atina doc”. 10-11 ott. 24-25 ott.

Castrocielo: “La Torza”. Escursioni al borgo di Caprile, al castello di S. Tommaso, a Colle S. Magno e a Villa Eucheria. 18 ott. Ore 7,15. Dalle 13 degustazioni di prodotti locali.
Patrica: “Sagra dull’acquata i dulla callarosta”. Ogni terza domenica di ottobre. Quest’anno il 17 e 18 ottobre. Tradizioni, cultura e natura di un pese tutto da scoprire. www.comune.patrica.fr.it
Veroli: “1209-2009 Santa Maria Salome. Festa dell’invenzione del corpo di S. Maria Salome”. 15-16-17-18 ott. Liturgia Eucaristica il18 con la partecipazione del Cardinale Tarcisio Bertone. Ore 17.00. Basilica di S. Maria Salome.
Vico nel Lazio: Presentazione del libro: “Saggi di Psicologia” di Lino Di Stefano. 17 ott. Ore 17,00 Palazzo del Governatore.

Sora. Sabato 17 ottobre presso la libreria Biblioté Guida presentazione del saggio "Meno lavoro più occupazione. Evoluzione del pensiero sociologico nel confronto di classe" di Giulio Sacchetti a cura del prof. Michele Di Gregorio della Facoltà di Scienze della Comunicazione "Sapienza" di Roma. Interverrà Piero Maceroni, segretario generale CISL. Ore 17,30 in Via Gallo a Sora.

Nessun commento:

Posta un commento