venerdì 2 ottobre 2009

Premio Fibrenus 2009


Tutto è pronto per la 23ma edizione del PREMIO FIBRENUS, organizzato dalla Associazione Officina della Cultura di Carnello in collaborazione con il Comune di Sora, rassegna che, anche quest'anno, sarà dedicata in via esclusiva al Premio Internazionale di Incisione Artistica “Carnello cArte ad Arte”, giunto alla sua sesta edizione. Una edizione che vede in programma numerose novità, a partire dalla inedita Retrospettiva delle opere vincitrici, ospitata presso il Centro Commeciale “La Selva” che sarà inaugurata sabato prossimo 3 ottobre e che rimarrà a disposizione del pubblico dei visitatori fino al 1 novembre. Il momento clou del Premio Fibrenus coinciderà con la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale Carnello cArte ad Arte, che si terrà, come è oramai tradizione presso il Museo Civico di Sora, il 17 ottobre alle 17,30 dove le opere di tutti gli artisti selezionati (ben 85 provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa) rimarranno esposte unitamente ad una personale di Luce Delhove, presidente della giuria e incisore di grande personalità, fino a tutto il 2 novembre prossimo.

La rassegna, curata dal critico Loredana Rea, con la direzione artistica di Marco D’Emilia e Guido Pecci, come per le precedenti edizioni si caratterizza per la proposta di un tema – Archeologia industriale: storie di luoghi, tracce di uomini –, intorno al quale giovani incisori sono invitati a lavorare per proporre una propria personale interpretazione.
Il concorso, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora, con il sostegno della Regione Lazio, Provincia di Frosinone, del Comune di Sora e della Banca di Credito Cooperativo di Roma – Filiale di Sora ed il patrocinio del Comune di Arpino, del Comune di Isola del Liri e dell’’Istituto Statale d’Arte di Sora, nasce e si sviluppa intorno all’amore per la carta, per oltre due secoli fonte di lavoro e benessere per l’intero comprensorio del Fibreno e della Media Valle del Liri, e per l’arte. Proprio il binomio carta/arte ha condotto i membri dell’Associazione ad indirizzarsi verso la scelta della grafica incisa, intesa come duttile strumento per esprimere le problematiche della ricerca contemporanea e rintracciare nella storia le sue radici.

L'intenzione programmatica è stata quella di riscoprire e comunicare, attraverso l’arte, l’identità storica di Carnello, in cui a partire dal XVI secolo si era sviluppata una prosperosa produzione cartaria. Di quella attività produttiva, che per secoli ha offerto lavoro a molti e benessere ad alcuni, e dei segni tangibili di tutti quegli uomini, che fattivamente avevano contribuito a rendere fiorente la piccola cittadina, curiosamente divisa tra tre differenti Comuni della Media Valle del Liri, non rimangono che opifici, centrali idroelettriche e tracciati ferroviari in disuso, disseminati lungo le sponde di due fiumi, il Liri appunto e il Fibreno a costituire uno dei più interessanti siti di archeologia industriale.

Da ricordare infine che, nell'ambito del programma del Premio Fibrenus 2009, è prevista per il 24 ottobre prossimo, in Piazza S. Restituta a Sora, una interessante dimostrazione pratica di arte incisoria curata dal locale Istituto d'Arte, denominata “cArte in Piazza”.

Sora 1 ottobre 2009. Officina della Cultura – Carnello - Ulteriori informazioni e foto sul sito internet: www.officinacultura.it

Nessun commento:

Posta un commento