mercoledì 15 settembre 2010

Il Duo violino pianoforte Ludovico Tramma e Fiammetta Facchini


Il Duo violino-pianoforte Ludovico Tramma e Fiammetta Facchini da tempo ha varcato i confini del nostro Paese, affermandosi con forza sullo scenario internazionale.

Fiammetta Facchini, diplomatasi in Pianoforte e Clavicembalo si laurea in Musica da Camera con il massimo dei voti e lode in Italia, e consegue anche il “Diplome di Virtuosité”in Svizzera, sotto la guida del M° argentino Eduardo Vercelli.
In qualità di clavicembalista dell’International Chamber Ensemble in Roma per quattro anni, collabora anche con l’Orchestra Regionale del Lazio come pianista e clavicembalista e come “Maestro Collaboratore al Pianoforte del Corpo di Ballo” del Teatro dell’Opera di Roma.

Al suo attivo, diverse tournée in Europa (Svizzera, Francia, Ungheria, Norvegia, Svezia, Grecia, Germania, Albania…) Stati Uniti, Canada e Giappone partecipando ad alcuni dei più importanti festival internazionali di Musica da Camera.
Ha registrato vari CD ed eseguito alcune prime esecuzioni assolute. Partecipa alla registrazione di colonne sonore per film tra cui quella de “Il Postino” sotto la direzione del M° Luis Bacalov (Premio Oscar per la migliore colonna sonora nel 1994) e scelta come controfigura al pianoforte dell’attrice francese Juliette Binoche nella produzione cinematografica de “Il Paziente Inglese”.

In formazione di duo con Ludovico Tramma, le vengono conferite borse di studio e premi in Concorsi Nazionali e Internazionali di Musica da Camera.
Attualmente, ricopre l’incarico di pianista accompagnatrice presso l’Università Cattolica di Porto (Portogallo) e docente di pianoforte principale all’Istituto Piaget di Viseu (Portogallo).

Ludovico Tramma, diplomatosi in violino e viola, si laurea in Musica da Camera con 110/110 presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, già membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Europea e 1° Violino di spalla all’Orchestra Giovanile Italiana, nel triennio 1993/1995 segue il corso di Quartetto con il M° Farulli presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il prestigioso “ Diploma d’Onore”.

In formazione di duo con Fiammetta Facchini, nel 2001 vince il Premio Speciale per la migliore esecuzione della Sonata di Hindemith al concorso biennale di “Vittorio Veneto” e il III° premio al Concorso Internazionale “Riviera del Conero” di Ancona.
Già vincitore di concorso per Violino di Fila presso l’Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari, nel 2001 si aggiudica anche il Concorso di Violino di Fila presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma in cui attualmente ricopre il ruolo di Concertino dei Secondi Violini.

Per l’affiatatissimo Duo, dopo l’esibizione in diretta radiofonica su RAI 3 presso la Sala Stradivari di Cremona, nell’ambito della 21^ edizione di Cremona Mondo Musica, la più rilevante manifestazione al mondo per gli strumenti musicali artigianali, con l’esecuzione di brani dalla Sonata in re min. di Schumann e la Sonata in la magg. Op. 47 di Beethoven, diversi gli appuntamenti importanti.
Nella ricorrenza del 150° anniversario di Giacomo Puccini, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, quale omaggio al genio musicale italiano, realizza un ciclo di tre concerti per Radio Clásica de Madrid eseguiti e interpretati da cantanti e musicisti italiani. Presso il Salon de Actos de la Real Accademia de Bellas Artes de San Fernando in diretta radiofonica e in presenza di pubblico è stato possibile ascoltare opere basate su temi operistici di Rossini, Verdi, Leoncavallo, Puccini e Mascagni che ha visto come protagonisti Ludovico Tramma al violino e Fiammetta Facchini al pianoforte.

Identico repertorio è stato presentato presso la Sala dos Espellohos de Palacio Foz in occasione della serie di eventi musicali e culturali, organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, presentando “ L’Opera in Piazza” e il nuovo CD realizzato in Portogallo. Quanto agli appuntamenti nell’immediato futuro, il Duo sarà impegnato il 15 e 16 maggio prossimo presso il Conservatorio di Porto (Portogallo) con una Master Class, violino, musica da camera e quartetto e successivamente il 29 e 30 maggio presso l’Istituto Piaget di Viseu con una Master Class piano e musica da camera.

Anche quest’anno, come da diverse stagioni ormai, il 10 e l’11 settembre p.v. il Duo è stato invitato a tenere due concerti nell’ambito della stagione concertistica del Festival di Musica da Camera di Ravello, tra i più prestigiosi a livello internazionale, nella splendida cornice di Villa Rufolo.

Nella serata del 10 settembre eseguiti brani dei seguenti compositori:

G. Rossini: Gran Duo op. 56 su “ Il Barbiere di Siviglia”;
G. Puccini: Intermezzo e Aria dalla “Manon Lescaut” Fantasia dalla Boheme;
G: Verdi: Fantasia concertante sul “Simon Boccanegra”;
R. Leoncavallo: Pot-pourri su “I Pagliacci”;
P. Mascagni: Fantasia su “Cavalleria Rusticana” .

Il concerto di sabato 11 settembre, invece, ha previsto l’esecuzione dei seguenti brani:

J.S. Bach: Sonata BWV I021, Sonata BWV I023;
J.S. Bach/ Mendelssohn-Bartholdy: Ciaccona dalla Partita BWV I004;
A. Corelli: Sonata op. 5 n.12 “ La Follia”
F. Mendelssohn-Bartholdy: Sonata in Fa maggiore.

E' da sottolineare che si è registrato il tutto esaurito per il primo concerto in programma al punto che gli organizzatori hanno pensato di inserire già la locandina del concerto successivo del duo Tramma-Facchini, non potendo soddisfare le innumerevoli richieste di partecipazione al concerto.

Nessun commento:

Posta un commento