sabato 4 settembre 2010

Vicalvi, una serata dedicata a Sakineh


A Vicalvi il giorno 13 agosto dalle ore 21.30 in p.za Giovanni Paolo II, si è avuto ospite un corpo di ballo che si è esibito nella danza del ventre. L'intervento di Pio Conflitti in difesa di Sakineh.

di Pio Conflitti *

Questa è una danza araba sensuale, dolce e a tratti travolgente che esalta la femminilità. Il movimento artistico è sinuoso, ritmico e mette in movimento l'intero corpo coinvolgendo le articolazioni, dalla punta dei piedi alla schiena ma il punto centrale del movimento è sempre la zona addominale.

Da alcuni anni stanno sorgendo scuole che insegnano questo tipo di danza, proprio per le doti atletiche e di concentrazione con le quali si esprime la danza, sono interessate sempre più donne attratte dall'armonia del movimento e dal coinvolgimento emotivo che le musiche provocano. Un modo diverso, esotico ed affascinante con cui interpretare il ballo.

Non dimentichiamo però che in molte nazioni, dove queste danze sono nate, oggi sono vietate. Invito a riflettere sul destino della grande civiltà persiana dove nacquero queste danze e che inventò la clessidra e la meridiana. In quei luoghi dove, agli albori della civiltà umana, si inventarono i numeri e la scrittura e dove fu scritto il primo Codice delle Leggi oggi, un feroce regime teocratico, opprime i propri cittadini. Godiamoci allora la nostra democrazia, ma non diamo per scontato che la democrazia una volta conquistata sia per sempre, essa va sempre alimentata. Sta a noi amministratori pubblici essere d'esempio.

Per questo vorrei dedicare, e si è dedicato la giornata, a Sakineh una donna iraniana condannata alla lapidazione con l’accusa di presunto adulterio e a tutti quei giovani in Iran e nel mondo che lottano per la democrazia e per un mondo migliore.

* Vicalvi 9 agosto 2010. Assessore all'Ambiente del Comune di Vicalvi (FR). www.regione.lazio.it

Nessun commento:

Posta un commento