martedì 30 novembre 2010

Ascolta la Ciociaria a Roma - Aria di Natale a Carnello - Alatri: il miglior olio "Flos Olei"


Rione Cerri di Veroli: Programma del viaggio per il "Motorshow di Bologna". Si parte Sabato 11 Dicembre ore 03.00 dal piazzale di Casamari. Ci sono punti di raccolta al Giglio di Veroli, Castelamassimo, Frosinone, Anagni Casello. Per quanto riguarda il ritorno, si parte da Bologna alle ore 18.00 e l'arrivo a Frosinone è previsto per le 24.00. Solo 50 Euro che comprendono Autobus GT, Autostrada a/r e Biglietto d'ingresso! Nella foto l'alluvione del Liri a Sora del 1° dicembre 2010.

Frosinone: Comunicato da parte degli studenti dell'Accademia di Belle Arti: "Ragazzi diamo un voto a un nostro ex allievo Michele Fasano che avra' la possibilità di esporre alla galleria Mondo Bizzarro a Roma".


Paliano: dal 26 novembre al 1 dicembre, una "Mostra per raccontare la seconda guerra mondiale". Una guerra di uomini e di storie, di tensioni e di rinascita, così come è stata vissuta in questo centro della Ciociaria nord. Oltre la mostra - allestita presso l'ex cinema Esperia (Piazza XVII Martiri) - l'1 dicembre, alle 10.30, incontro sulla Comunicazione e i media nel periodo bellico. Interviene Katia Scannavini (Sociologia della comunicazione, Roma Tre). Gli appuntamenti fanno parte del progetto di valorizzazione del Sistema Archivistico Intercomunale di Acuto, Paliano, Piglio e Serrone. Progetto promosso dall'Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone. Nella foto torna il sereno dopo l'alluvione del Liri del 1° dicembre 2010 a Sora.

Alatri: "Teatro all'ombra dei Ciclopi". L'ottava edizione dal 27 novembre al 16 dicembre 2010. Per il programma consultare la locandina sotto esposta.

Alatri:  Elisabetta Scerrato, Nadia Rossi, Giulio Rossi, Luigi Cialone, Marco Coccia invitano per sabato 4 dicembre ore 17,00 presso la
Sala di  Rappresentnaza  della  Provincia di Frosinone Al recital “Musica e Poesia, Parole, Musica ed Emozioni, la protesta, l'amore, le persone, la preghiera…” Le canzoni di André  le poesie di  Jacques  Prevert.

Alatri: L'edizione 2011 di "Flos Olei" premia l'olio extravergine da agricoltura biologica di Americo Quattrociocchi dell'azienda agricola di Alatri (Frosinone) come 'Migliore Olio Extravergine di Oliva dell'Anno'. La guida internazionale curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli (da quest'anno anche su su iPhone e iPad), propone in questa edizione 624 etichette di olio di qualità proveniente da 42 paesi in tutti e cinque i continenti. Ma è il Lazio a primeggiare nell'elenco dei The Best 20, una rosa di aziende, precisano gli autori, alle quali viene attribuito il Premio Qualità per l'ottimizzazione della filiera produttiva. www.greenplanet.it - "In un'annata difficile per la pioggia e il freddo, il Lazio dell'olio si conferma come una bella realtà, e Roma, a detta degli operatori commerciali, e' l'unico mercato che regge" afferma all'Ansa Marco Oreggia, nel sottolineare che "negli ultimi anni i territori di Latina e di Frosinone sono state i piu' attivi e ora raccolgono premi e riconoscimenti. Tra le chiavi di successo la grande qualita' dell'Itrana che incontra il gusto dei consumatori di extravergine perche' molto affabile a livello aromatico, il riconoscimento della Dop 'Colline Pontine, e la giovane imprenditoria". Alatri nella foto in alto da: www.ilgiornalino.net

Roma: Dopo lo storico concerto effettuato a Praga, la rassegna “Ascolta la Ciociaria” è di scena a Roma alle ore 17,30 di venerdì 3 dicembre, presso l’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Tor Vergata che ha patrocinato l’evento. Il direttore artistico M° Francesco Marino presenta il concerto: “Interessante è il programma che propone, da parte della pianista Manuela Scognamiglio, l’esecuzione de L'Isle joyeuse di Debussy, del Gaspard de la nuit e La Valse di Ravel, la Gymnopédie 1 e Gnossienne 1 di Satie.

Peculiarità della manifestazione è la realizzazione di prime esecuzioni di brani scritti da autori contemporanei come Solve et coagula di Giorgio Nottoli, Take this life di Riccardo Santoboni, Contraddizioni di Francesco Marino, Near the nature 1 di Danilo Santilli e Tracce nella memoria di Giovanni Costantini. Ciò denota l’accattivante sovrapposizione di suoni elettronici, performance audio-video e brani della scuola pianistica francese dei primi anni del Novecento.” L’Assessore alla Cultura della Provincia di Frosinone Antonio Abbate dichiara: ”Dopo i successi conseguiti all’estero, con i concerti effettuati in Canada e Praga, Ascolta la Ciociaria rientra in Italia, con un importante evento presso l’Università di Tor Vergata, a testimonianza di un progetto artistico di grande valenza culturale”. 

* Frosinone 26 novembre 2010. Comunicato Stampa di "Ascolta la Ciociaria" di Frosinone. Nella foto uno scorcio di Santopadre.

Nessun commento:

Posta un commento