venerdì 26 novembre 2010

La Ciociaria per immagini


Frosinone: Si terrà sabato 27 alle 11, presso i locali dell'Auditorium di via Grappelli l'intitolazione dell'edificio a Paolino Colapietro, autentica icona della poesia dialettale, scomparso nel 2000 all'età di 78 anni.

Paliano: Con l’apertura della Mostra documentaria ‘Guerra - Il secondo conflitto mondiale attraverso uomini e storie’ presentata dall'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, dalla Provincia di Frosinone e dal Sistema Archivistico Intercomunale di  Acuto, Paliano, Piglio e Serrone, in esposizione fino al 1 dicembre nella Sala Comunale di Piazza XVII Martiri a Paliano dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, prendono il via i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea, Patrono della città.

Oggi e domani è in programma anche la 1^ Festa dell'Extravergine ‘Rosciola’ a cura della Cooperativa Agricola Palianese Frantoio ‘Le Mole’ con visita guidata del Dr. Domenico Tagliente agli alunni dell'Istituto comprensivo di Paliano presso il frantoio.
Da domani, inoltre, fino al 30 novembre, dalle ore 17,00 alle 20,00, in Corso Vittorio Emanuele, presso i locali dell'Oratorio, si potrà visitare la Mostra fotografica ‘IL PALIO DELL'ASSUNTA’ a cura del Rione Sant'Andrea. Nella foto la Selva monumento nazionale.

Sora: sabato 27 novembre alle 17 nella sala consiliare del Comune di Sora conferenza di presentazione degli eventi nei Comuni di: Arce, Castrocielo, Isola del Liri, Pastena, Roccassecca, S. Giovanni Incarico e Sora in vista del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Col patrocinio del Comune di Sora, Assessorato alle Politiche culturali, della Provincia di Frosinone, Assessorato alla Cultura e della Regione Lazio,Assessorato Cultura, Arte e Sport. “L'Unità d'Italia. Storie ed episodi in Alta Terra di Lavoro” e a seguire una conferenza di Alessandro Romano su banditi, eroi e malfattori nell'Alta Terra di Lavoro. A cura dell'associazione “Verde Liri, storia-arte-cultura”. www.verdeliri.it


Un concorso fotografico su: "La Ciociaria per immagini".

Le foto più belle dal 1900 al 1950 in tutti i formati da inviare alla Provincia di Frosinone in via Brighindi 10 entro il 30 novembre 2010. Tutte le foto saranno restituite dopo la mostra che si allestirà nell'atrio di palazzo Gramsci. L'invito è rivolto ai tanti iscritti ai centri sociali della provincia di Frosinone. Nella foto la locandina della mostra di Rocco Alonzi: "Archeologia industriale".

Sora: sabato 27 novembre, un incontro dal tema "L'Aquila Reale". L'appuntamento è per le 16.30 presso l'Aula di Teologia della Cattedrale. Sarà trasmessa una videoproiezione a cura dell'ambientalista Ciro Castellucci.

Sora: Apertura del "Centro antiviolenza e casa famiglia “Stella Polare” in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. 25 novembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento