martedì 30 novembre 2010

Eventi culturali e natalizi a Sora. Aspettando il Natale

Sora: il 6 gennaio 2011 "Corteo dei Re Magi" con costumi storici del '700 napoletano dalle 16.

Sora: Il 12 dicembre "Agrimercato" di Coldiretti Frosinone in Viale XX Settembre e non in piazza Indipendenza per tutta la giornata. Prodotti agricoli locali a chilometro zero. Sagra delle caldarroste e vin brulé


Sora: "MOSTRA APERTA!!! + "ora felice" Dalle 19.00 alle 21.00 aperitivo in Bibliote'. Hai anche tu una foto artistica da esporre? Portala!... una sola raccomandazione... la stampa deve essere in BIANCO/NERO e di formato cm 20X30!!! "Avanti tutta!!!" incita Antonio Di Passio che ha organizzato.
Sora: "A Natale Si Può'" per martedì 21 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro "Le Nuvole" in Via Conte Canofari (Villa Angelina), a Sora (Fr). L'invito è rivolto da Giulio De Gasperis dell'Agendi.

Sora: Ufficio Diocesano per le Vocazioni. Giovedì, 9 dicembre, nella Cattedrale di Sora, dalle ore 21:00 alle ore 22:00, si terrà l'Ora di Adorazione per pregare per le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata". Il momento di riflessione, fa sapere don Silvano Casciotti, sarà presieduto dal vescovo, mons. Filippo Iannone. Con questa adorazione, gli incontri torneranno nel loro giorno consueto, cioè ogni secondo giovedì del mese.

Sora: Una riunione operativa per scongiurare il "Rischio di future esondazioni dei fiumi Liri e Fibreno". L’ha convocata il Sindaco del Comune di Sora Cesidio Casinelli giovedì 9 dicembre, alle ore 11, presso il Palazzo Municipale. Altra riunione: Martedì 7 dicembre alle ore 17:30, presso l'Hotel del Sole in Via Pietra S. Maria a Sora, si terrà  un incontro della cittadinanza sull'esondazione del Liri avvenuta il 2 dicembre scorso.

Sora: Giovedì 9 dicembre al Genio civile prima "Conferenza dei servizi" aperta a tutti alle 9, ad Avezzano, per l'invaso di Balsorano (AQ) sul fiume Liri. Partecipiamo tutti è l'invito dell'associazione Verde Liri sez. Ambiente ed Italia Nostra di Isola del Liri.


Sora: Il Presidente ed i Soci dell’Associazione Sant’Antonio Forletta di Sora rendono noto che il 7 dicembre 2010 alle ore 19,30, presso la Cappellania Sant’Antonio Forletta, eretta sulla sommità dell’omonima strada, sarà benedetto da Sua Eccellenza Mons. Filippo Iannone e dal nostro Parroco Mons. Alfredo Di Stefano il "Presepe Natalizio 2010",  che l’Associazione realizza da ormai diversi anni. I visitatori potranno osservare un suggestivo e caratteristico Presepe realizzato esclusivamente in maniera artigianale con la passione e lo sforzo di tutti i soci e la fattiva collaborazione della Signora  Giuliani Pisani, autrice del  particolare e suggestivo dipinto.

Sora: Venerdì 10 dicembre alle ore 17 presso  la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Sora, in Via Deci n. 1, si terrà il settimo incontro organizzato dal Centro di Studi Sorani "V.Patriarca", sul tema: "La nota politica negli scherzi di Giuseppe Giusti". L' iniziativa rientra nell'ambito delle proposte dell'Università per la promozione culturale del tempo libero. Terrà la relazione il preside Gabriele Di Giammarino, che è stato, per una vita, dirigente del Liceo Scientifico Statale "Cavour" di Roma. E' autore di numerose opere di critica letteraria con saggi su Machiavelli, Carducci, Pavese e scrittori contemporanei. Coautore di antologie di letteratura italiana  per gli istituti superiori. Inoltre collabora con riviste letterarie italiane ed estere. Introdurrà i lavori il preside Luigi Gulia, presidente del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca". L'invito è rivolto a quanti sono interessati al tema.

Sora: il prossimo 18 dicembre 2010 inaugurazione della sala polivalente in piazza Mayer Ross e della nuova sala allestita presso il museo archeologico. Ore 16.00.

Sora: Si svolgerà venerdì 3 dicembre 2010, alle ore 11, la cerimonia di premiazione della "IV Edizione del Concorso “Luca Polsinelli: Pensieri e Colori per raccontare la Pace”, promosso dal Sindaco di Sora Cesidio Casinelli in ricordo del Mar. Ca. Luca Polsinelli, il giovane alpino sorano caduto in un attentato terroristico il 5 maggio 2006, in Afghanistan. Ad ospitare l’evento sarà la Sala Consiliare del Comune di Sora. La foto di Eugenio Roscilli.

Alla presenza della famiglia del caduto e delle autorità civili, militari e religiose saranno resi noti i nomi dei vincitori del Concorso, rivolto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città di Sora per sensibilizzare i ragazzi sui temi della pace, della convivenza tra popoli e del rispetto delle varie etnie. I lavori, di ambito letterario e grafico-pittorico, sono stati valutati da una giuria di altissima qualità composta dal Prof. Claudio Basile, dalla Prof.ssa Diana Carnevale e dal Prof. Egidio Paolucci.

I lavori partecipanti saranno esposti in una mostra allestita presso il Palazzo Comunale a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Sora che ha coordinato l’organizzazione del Concorso e dell’intera cerimonia che sarà presentata dalla Dott.ssa Ilaria Paolisso.

Sora: il 3 dicembre alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Sora, in Via Deci n. 1, si terrà il sesto incontro, organizzato dal Centro di Studi Sorani "V.Patriarca", sul tema: "Gli italiani preunitari. Dall'osservatorio disincantato di Leopardi".

L' iniziativa rientra nell'ambito delle proposte dell'Università per la promozione culturale del tempo libero. Terrà la relazione Marcello Carlino, professore di Letteratura Italiana Contemporanea Facoltà di Lettere e Filosofia, dell'Università "La Sapienza" di Roma ed autore di numerosi libri. Introdurrà i lavori il preside Luigi Gulia, presidente  del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca". L'invito è rivolto a quanti sono interessati al tema, molto attuale oggi,soprattutto nella imminenza della ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia.


Sora: "Mercatino di Natale" dal 4 al 12 dicembre in località San Domenico. Un primo esperimento con divertimento e acquisti. In più ci sarà il Circo di Mosca e una pista di ghiaccio. Il circo è stato contestato dagli animalisti di Alf: "Gli animali al circo non si divertono". Entrata gratuita nei pomeriggi e al sabato e domenica dalle 9 alle 20. (Nella foto La piena del Liri. www.comune.isoladelliri.fr.it).

Sora: La Libreria Guida: si  organizzano  viaggi personali artistici e culturali presso piccoli paesi della provincia per la conoscenza delle nostre radici e per una rinascita delle nostre realtà. I partecipanti potranno esprimere la loro creatività attraverso emozioni artistiche, poetiche, pittoriche, musicali, fotografiche che verranno inserite nel sito dei musei facenti parte del “Labirinto dei Musei” di Vincenzo Bianchi.

Sora: Tornano le “Voci del Cuore” concerto di Natale il 7 dicembre martedì al Monastero di S. Domenico ore 20,30. Dirige il coro Manuela Abballe.

Sora: Dal 16 al 27 dicembre in piazza Mayer Ross associazioni e comitati per il "Natale a Sora 2010". Stand di gastronomia, proiezioni di film e dibattiti. Organizza la “Nuova Terra di Lavoro” che ha la sede in pieno Corso Volsci.

Sora: torna il mercatino di Natale il 5 dicembre per tutta la giornata in località Carnello tra Sora, Isola del Liri e Arpino."Aria di Natale". Antichi sapori e musiche tradizionali.

Sora: l'undici dicembre, in libreria Universitas, Ugo Capezzali ingegnere ambientale, artista a 360 gradi (poeta, attore di teatro, cantante punk nonche’ provetto ballerino di feste caserecce...) presenta “Fiori d’artificio” (Ibiskos Editrice Risolo) con una nota di Marino Severini (The Gang). Sempre in libreria continuano poi le mirabolanti avventure per i bambini raccontate e interpretate dai Gatti Ostinati (ai quali devo uno sconfinato ringraziamento). Lo scorso lunedi una baraonda inenarrabile e gioiosa. Le prossime puntate sul sito web.

Sora: Inaugurata il 9 novembre a Sora 2010 Eta-Beta Officina dell'Arte. Le prime opere messe in campo da Eta-Beta il "Laboratorio di teatro" tenuto dal regista Ivano Capocciama tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20 e la realizzazione di un "Cortometraggio" da far realizzare ai giovani interessati. Per info: Eta-Beta officina dell'arte su facebook. Il giorno della inaugurazione presenti i rappresentanti dell'associazione, la stampa, numerosi studenti delle scuole superiori e amministratori in rappresentanza del Comune di Sora e della Regione Lazio. Per Bruno La Pietra, assessore alle Politiche culturali: un nuovo umanesimo per la città. Ora non ci sono più scuse per i giovani che hanno la possibilità di farsi conoscere. Esperienza importante da portare avanti. Per Rosanna Bellotti in rappresentanza della Regione Lazio: “ci troviamo in una bottega dell'arte, un nuovo appuntamento per la realizzazione di questa prima trance culturale triennale. Nuovi esempi e percorsi di vita. Le risorse di questo paese sono i giovani”.

Nessun commento:

Posta un commento