lunedì 22 novembre 2010

Sara’ presentato a Frosinone "Il Secondo Novecento a Sora" di Egidio Paolucci.


Nell'Aula Magna dell’AMMINISTRAZIONE PROV.LE mercoledì 24 novembre 2010 alle ore 17.00.

La Presentazione dell’Opera di Egidio Paolucci, "Il secondo Novecento a Sora" – con il Saggio storico – filologico sul principio di Laicità, approda a Frosinone, dove sarà l’oggetto di un CONVEGNO promosso dal prestigioso ISTITUTO ‘GRAMSCI’.

Il Sodalizio culturale Frusinate, in coerenza con le Progettazioni sviluppate negli ultimi anni, tutte convergenti su tematiche di attualità orientate in senso politico-sociologico e filosofico – teologico ( ricordiamo gli interventi del Prof. Marco Tarchi e del Sen. Ignazio Marino nell’ambito del ciclo ‘ Destra e sinistra oggi ‘ ;
e del Prof. Piero Coda, Docente nell’Università Lateranense e Presidente dell’Associazione Teologica Italiana, e del Prof. Paolo Ricca dell’Università Valdese, sul ‘Novecento teologico ‘) ha voluto porre al centro del dibattito su RELIGIONE, POLITICA, LAICITA’ il Libro di Paolucci, pubblicato nel 2009 e già presentato a Sora, proprio per la sua specifica corrispondenza alle problematiche attuali dei rapporti tra mondo ecclesiale e costume socio-politico.

Il Programma dell’evento culturale prevede gli interventi dei Prefatori dell’Opera.
Il Prof. Michele De Gregorio Docente di Storia e Filosofia nei Licei e collaboratore alla Facoltà di Scienze Politiche alla Sapienza, Deputato del PCI e lungamente Presidente dell’Istituto Gramsci, afferma che ‘Il termine laicità…non si contrappone a quello di fede ma a “clericalismo” da una parte, e a “laicismo” dall’altra…. Laicità infatti non significa possesso della verità assoluta, ma nemmeno negazione di essa e della sua esigenza”.

D. Antonio di Lorenzo, Parroco e Professore nel prestigioso Liceo Tulliano di Arpino, è impegnato da anni proficuamente nell’animazione cristiana dell’Associazione La Torre di Ceprano per la prevenzione e la cura del disagio giovanile. Recentemente ha pubblicato nei Quaderni dell’Associazione ‘La strada scuola di FORMAZIONE – Orientamenti etici per gli utenti della strada.

D. Roberto Sardelli, originario di Pontecorvo, è stato discepolo – collaboratore di D. Milani a Barbiana e successivamente fondatore e animatore della Comunità Ecclesiale ‘NON TACERE’ nella Borgata romana dell’Acquedotto Felice. Qui, in seguito al Convegno Ecclesiale su I mali di Roma ( 1974 ), ha fondato la celebre Scuola 725, raccontata in un libro. E’ sempre impegnato nella vita ecclesiale romana, anche con specifiche Pubblicazioni recenti, come Il danzatore (IRIDE) e Le margherite sono nuvole del prato ( Rubbettino).

Il CONVEGNO, che prevede come di consueto interventi liberi e una sintesi conclusiva dell’Autore, sarà presieduto dall’Avv. Gianpaolo FONTANA Presidente dell’ ISTITUTO ‘ GRAMSCI ‘.

* Frosinone 18 novembre 2010. A cura di Egidio Paolucci.

Nessun commento:

Posta un commento